Settantenne alla guida senza patente

Nell’ultimo fine settimana, le volanti del presidio estivo di Polizia di Cesenatico, operative nelle 24 ore della giornata, hanno effettuato 91 posti di controllo che hanno portato all’identificazione di 268 persone. 

Ventitré sono state le pattuglie impiegate, con i colori di istituto, con 46 poliziotti a bordo, che hanno vigilato le zone di competenza non tralasciando i quartieri residenziali, più vulnerabili durante il giorno per via dello spostamento verso il mare dei residenti. 

Nei 32 posti di controllo istituiti dalle volanti, nonché nei numerosi interventi effettuati da personale in divisa e in abiti civili, sono stati controllati oltre 100 veicoli, riscontrando in alcuni casi irregolarità/violazioni al Codice della Strada. 

Sono state, quindi, elevate alcune contravvenzioni al codice della strada, tra cui quella ad un cittadino marocchino settantenne, residente a Cervia, che guidava senza aver mai conseguito la patente in Italia, nonostante sia qui residente da oltre un anno e in possesso di una patente internazionale scaduta. I documenti sono stati ritirati, compresa la carta di circolazione del veicolo che è stato sottoposto a fermo amministrativo per la durata di tre mesi. La contravvenzione supera i cinquemila euro il cui importo finale, qualora pagato entro il termine di cinque giorni, si aggira intorno ai tremilacinquecento euro. 

Gli equipaggi di Polizia impiegati in abiti civili hanno avuto il compito di prestare particolare attenzione alla prevenzione e repressione dei reati predatori, controllando quei soggetti che potevano destare interesse per il loro vissuto e per il luogo in cui si trovavano al momento del controllo e di verificare la presenza di clandestini in case in costruzione o hotel dismessi e in stato di abbandono/degrado. I servizi hanno portato all’individuazione, tra gli altri, di tre cittadini del Maghreb irregolari sul territorio nazionale che sono stati deferiti all’autorità giudiziaria per violazione delle norme sugli stranieri.

In un caso, a carico di un cittadino tunisino, già precedentemente rintracciato e denunciato dai poliziotti del presidio estivo di Polizia di Cesenatico, è stato emesso il provvedimento di espulsione con l’Ordine del Questore della provincia di Forlì – Cesena di lasciare l’Italia entro sette giorni.

Gli agenti hanno anche scovato un cittadino marocchino quarantacinquenne domiciliato a Cesenatico, che da tempo non si faceva trovare e si negava all’Ufficio Immigrazione, per non ricevere la notifica dell’irricevibilità dell’istanza di rilascio del permesso di soggiorno. Gli agenti di polizia di stanza a Cesenatico, lo hanno invece rintracciato e gli hanno notificato il provvedimento, con l’obbligo di lasciare il territorio nazionale entro quindici giorni che prevede, in caso di inottemperanza, l’espulsione dall’Italia.

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link