Cesena
“Passeggiata sotto le stelle”: la cultura della cura in cammino a Cesena
Venerdì 25 luglio alle 20 da piazza della Libertà la partenza del percorso di tre chilometri. Iniziativa promossa da Lilt Forlì-Cesena, Avis Cesena e Atletica Endas
Sport, solidarietà e benessere. Protagonisti per una “Passeggiata sotto le stelle” promossa dalla Lilt (Lega italiana lotta contro i tumori) in collaborazione con la sezione Avis di Cesena e Atletica Endas
Tre chilometri in centro storico
L’appuntamento, aperto a tutti, è per venerdì 25 luglio con ritrovo alle 20 in piazza della Libertà, in centro storico a Cesena.
L’iniziativa è stata presentata questa mattina in Comune a Cesena alla presenza dei referenti delle associazioni in campo, insieme all’assessore ai servizi per le persone e le famiglie Carmelina Labruzzo.
La “Passeggiata sotto le stelle” è un evento simbolico che si fa concreto nella raccolta fondi per l’acquisto di un dermatoscopio, strumento necessario nella prevenzione e nella diagnosi di lesioni nei pazienti oncologici. “La prevenzione inizia da piccoli con gesti concreti”, ha sottolineato la presidente della Lilt Forlì-Cesena Sandra Montalti. Lilt è presente in provincia da 30 anni. “Siamo piccoli, ma puntiamo a fare attività capillare soprattutto nelle scuole con progetti che mirano ai corretti stili di vita e in aziende come Coop ed Hera dove facciamo attività di prevenzione tramite screening – ha specificato la Montalti -. Grande poi è la richiesta di percorsi di accompagnamento per i familiari caregiver di malati oncologici. Non abbiamo un ambulatorio fisico, ma siamo noi ad andare nelle scuole, nelle aziende e a promuovere incontri pubblici dedicati alla prevenzione e sensibilizzazione”.
La collaborazione di Atletica Endas Cesena e Avis
“Sport e solidarietà è un connubio importante – ha sottolineato la presidente di Atletica Endas Cesena Barbara Valdifiori -. Aderiamo convinti all’iniziativa per sensibilizzare i nostri tesserati all’importanza della prevenzione e della condivisione, anche uscendo dal campo di atletica”.
Anche i soci Avis sono particolarmente invitati alla “Passeggiata sotto le stelle”. “Fare rete è la forza della città – sono le parole di Gualtiero Giunchi, presidente della sezione Avis Cesena -. Prevenzione, solidarietà e corretti stili di vita sono i capisaldi anche della nostra associazione. Mettere tutto in rete, diventa una forza. Ne è un esempio anche il fatto che in Avis riusciamo a ricevere le donazioni di sangue anche al pomeriggio e in orari serali”.
Il percorso, con partenza e arrivo da piazza della Libertà
Il percorso ad anello è di circa tre chilometri ed è stato illustrato da Ivan Severi, guida turistica e donatore Avis. La camminata si sviluppa da piazza della Libertà e prosegue fino al teatro Bonci; tramite via Isei e via Fattiboni si arriva all’ingresso del Comune. Da qui, si scenderà in piazza del Popolo e si raggiungeranno, tramite via Zefferino Re, le tre piazze. Da lì si raggiungerà il Duomo e si proseguirà fino alla Barriera e via Serraglio. Il passaggio davanti alla sede Avis e rientro in piazza della Libertà.
Quota di iscrizione: 15 euro (family ticket 30 euro per tre persone), gratuita per i bambini sotto i 10 anni. A ogni partecipante verrà consegnato un pacco-gara con maglietta dell’evento e altri gadget. Per info e iscrizioni, https://forms.gle/6svaKdwniNr7isSo6, 380 2644741.