Big Bench, l’attrazione dell’anno a Bagno di Romagna

Una panchina gigante per promuovere il turismo. Il racconto e le foto di un'esperienza

Big Bench a Bagno di Romagna (foto: Marco Rossi)

La vista è invidiabile dalla nuova Big Bench installata a Bagno di Romagna.

Emozioni, come bambini

E la missione di questo progetto internazionale è proprio questa: scaturire emozioni, un po’ come quando si è bambini, non appena ci si siede sopra per ammirare il paesaggio circostante. In un sabato mattina come tanti, mi sono incamminato dal parcheggio di via Del Monte, nel paese dell’Alto Savio, entrando nel bosco del benessere. Seguendo la cartellonistica appena installata tra la vegetazione ho raggiunto la nuova panchina gigante di colore arancione nella sommità della collina, dopo un cammino di circa 15 minuti, tra piccoli sentieri e tornanti che compongono la parte finale. A poche decine di metri dalla vetta c’è anche una piccola zona ristoro con due panchine e un tavolino in legno per improvvisare un picnic.

Valle Savio nel circuito internazionale

Inaugurata lo scorso 12 aprile, la struttura può ospitare più persone e rientra nel Big Bench Community Project, venendo così inserita nel circuito internazionale ideato dal designer statunitense Chris Bangle. Installazioni di questo tipo, grazie alle loro imponenti dimensioni, offrono un’esperienza unica e promuovono il turismo, oltre che l’artigianato locale.

A conferma dell’interesse che queste idee riscontrano, sono i visitatori che ho incontrato nel compiere il percorso a ritroso, dopo aver scattato qualche foto che potete ammirare.