Lavori di potenziamento in zona Madonnina a cura del Consorzio di bonifica

Lavori in corso per la sicurezza idraulica delle aree agricole e urbane comprese tra la via Cantalupo, la via Cesenatico e la via Canale Bonificazione. La zona, che si trova a quote molto basse a causa della subsidenza, è soggetta ad allagamenti durante eventi meteoclimatici particolarmente importanti. Per la sua difesa idraulica sono stati progettati, e ora sono in fase di realizzazione, i rialzi arginali dei canali principali del bacino: Vena, Madonnina e Venone.

Le  arginature, realizzate dal Consorzio di bonifica e dal Ministero Infrastrutture e Trasporti, impediranno lo scolo  delle acque interne che non potranno più defluire a gravità. Si è reso necessario il potenziamento e ampliamento dei due impianti di sollevamento  “Madonnina Almerici” e “Madonnina Neri”, che si trovano ai piedi dell’argine sinistro del canale Madonnina, all’altezza del depuratore cittadino.

Il Consorzio di bonifica ha progettato e sta realizzazione tali potenziamenti /adeguamenti grazie ai  fondi della Protezione Civile erogati al Consorzio dalla Regione Emilia-Romagna.

L’impianto idrovoro “Madonnina Almerici” è in fase di ultimazione, mentre i lavori per il limitrofo impianto “Madonnina Neri” sono stati recentemente appaltati e inizieranno  l’autunno prossimo.