Valle Savio
Gli studi su Manara Valgimigli, secondo incontro con l’autore
Prosegue sabato 21 aprile alle 20.30 presso la sala consiliare del municipio a San Piero in Bagno il ciclo di “Incontri con l’autore”, che l’Amministrazione Comunale ha organizzato con la collaborazione di Fuori ConTesto e l’Anpi Alto Savio.
Questo secondo appuntamento vedrà la presentazione del libro “L’Antico e noi. Studi su Manara Valgimigli e il classico nel moderno” di Marino Biondi. E sarà l’occasione per approfondire la conoscenza di una delle figure intellettuali più importanti del nostro territorio – qual è stata quella dello scrittore e grecista Valgimigli – attraverso il percorso storico, letterario e culturale messo a punto dal professor Marino Biondi, docente di Letteratura italiana all’Università di Firenze e tra i massimi esperti delle opere valgimigliane.
L’incontro sarà aperto dal politologo Marco Valbruzzi dell’Università di Bologna e dal professor Roberto Greggi, direttore del Centro studi valgimigliani, che svilupperanno un dialogo con l’autore sulla biografia intellettuale e personale di Valgimigli e, in particolare, sull’attualità delle sue opere e del suo pensiero, in un confronto costante tra classico e moderno.
Per l’occasione, sono previsti anche momenti di lettura dal Carteggio Valgimigli-Norsa a cura di Milena Crociani, Roberto Greggi e Deborah Mosconi.
“Abbiamo la grande opportunità – dichiarano il sindaco Marco Baccini e l’assessore alla Cultura Enrica Lazzari – di proporre all’attenzione dei cittadini autori e intellettuali che hanno dimostrato, con i loro scritti, una grande passione nel raccontare storie e personaggi che valorizzano il nostro territorio e, come nel caso di Marino Biondi, autori che ci presentano scritti e studi sul nostro celebre concittadino Manara Valgimigli a cui abbiamo già dedicato tre Premi culturali (conferiti a Claudio Magris, Luciano Canfora e Carlo Ginzburg) e che intendiamo continuare a celebrare anche in futuro”.