Un sondaggio per intitolare l’asilo di San Piero

Una denominazione per l’asilo nido comunale con il coinvolgimento della comunità locale. È l’iniziativa presentata dal sindaco di Bagno di Romagna ai cittadini, chiamati a esprimere la propria scelta attraverso un sondaggio partecipativo.

L’asilo nido comunale di San Piero in Bagno – spiega Marco Baccini – è sprovvisto di un nome o di una intitolazione e riteniamo dignitoso e decoroso procedere alla sua denominazione. Riteniamo opportuno consultare la comunità nella scelta, al fine di stimolare anche un sentimento di appartenenza ai beni pubblici del nostro Comune”.

L’Asilo nido comunale di San Piero è attivo dal 2009 e ospita fino a un numero massimo di 36 bambine e bambini di età compresa fra i 12 e 36 mesi. Dal 2015 il servizio è gestito in convenzione con l’Asp Unione Valle Savio.

Tre le proposte condivise in sede di Commissione consigliare toponomastica e messe a sondaggio: “Alma Armari vedova Miliani (1903-1988), storica insegnante del Comune e benefrattice; “Torretta degli Gnomi”, denominazione di fantasia; Domenico Bucherini, morto per mano nazifascita nell’evento dell’eccidio del Carnaio.

È possibile partecipare al sondaggio a partire da oggi e fino al prossimo 22 settembre: