Cesena
Da tutto il mondo a Cesena per il decennale di Rockin’1000
L'assessore Plumari parla di 50mila presenze in una settimana. Zaffagnini: "Grazie a tutta la comunità di Cesena"
Comune di Cesena soddisfatto per la settimana dedicata al decimo anniversario di Rockin’1000.
Plumari: “50mila presenze in città”
“I numeri – commenta in una nota l’assessore allo Sviluppo economico Lorenzo Plumari – dimostrano che in questo progetto, a cui insieme a Fabio Zaffagnini e all’organizzazione abbiamo lavorato per mesi, ci hanno creduto davvero tutti: dai pubblici esercenti ai cittadini. È stata una festa di tutta la città supportata da dati inconfutabili: 20.000 spettatori hanno partecipato ai due show principali del fine settimana scorso allo stadio (vedi notizie al link sotto, ndr), mentre oltre 30.000 persone hanno preso parte alla “Rockin’1000 Week”, che dal 22 al 27 luglio ha animato la città con 70 iniziative tra concerti, proiezioni, talk, visite guidate, laboratori per bambini, cori, dj-set e party. Non scontato il coinvolgimento di 100 esercizi commerciali e l’attiva partecipazione della comunità locale che, insieme, hanno rafforzato il senso di appartenenza e creato un’esperienza condivisa di grande valore”.
Presenze da tutto il mondo
L’assessore rileva che “la quasi totalità delle strutture ricettive era al completo. La stessa affluenza all’Ufficio turistico è stata significativa, con decine di visitatori che hanno richiesto informazioni per visitare i luoghi della città”. Nel corso della settimana hanno raggiunto Cesena visitatori da tutto il mondo: Stati Uniti, Brasile, Perù, Australia, Giappone, Germania, Romania, Spagna e Francia e da altre regioni d’Italia.
La soddisfazione dell’organizzatore
Soddisfatto anche Fabio Zaffagnini, Fondatore di Rockin’1000. “Il successo delle celebrazioni per il decennale – commenta in una nota – è stato generato dall’impegno e dalla passione di tutta la comunità di Cesena. Voglio ringraziare il Comune per il sostegno e la collaborazione costante, gli esercenti, i negozianti, le scuole di musica, gli operatori culturali, i cittadini e tutti coloro che hanno contribuito a rendere questa settimana di eventi un successo, qualcosa di unico e speciale. Siamo orgogliosi di aver potuto coinvolgere tutto il territorio e mostrare la bellezza e la vitalità di Cesena al mondo. Grazie a tutti per aver creduto in noi e per aver reso possibile questo sogno. Il prossimo decennio sarà ancora più emozionante e siamo già al lavoro per nuove sfide”.