Valle Savio
Crollo dello Zingone, la tragedia sarà ricordata in diretta sui social
Dopo le dirette Facebook in occasione della celebrazione del 25 aprile, da Raggio di Bora e dal monumento ai Caduti di Mercato Saraceno, l’amministrazione di Mercato Saraceno continua a essere presente nelle ricorrenze, e porterà nelle case dei cittadini anche la Commemorazione dello Zingone, tragedia che accadde proprio a ridosso del 1° maggio di 72 anni fa.
Il crollo del grande ponte sul fiume Savio, nel territorio comunale, ebbe luogo il 30 aprile 1948 nella piccola frazione di Montecastello, e il fatto è tutt’ora ricordato come la più grave tragedia sul lavoro dell’Italia repubblicana. Nella tragedia, avvenuta per il crollo di una arcata di cemento e delle impalcature di sostegno, persero la vita 19 lavoratori, tutti provenienti dal comune e dai territori circostanti.
“L’amministrazione comunale di Mercato Saraceno non ha mai dimenticato di celebrare questa ricorrenza, con iniziative volte sia a commemorare le vittime del tragico incidente, che a riflettere sulle importanti tematiche della sicurezza sul lavoro, le norme di prevenzione e la tutela dei lavoratori. E anche quest’anno, pur con le norme restrittive di contrasto al Covid-19 della fase 1 ancora in vigore, il primo maggio organizzerà una toccante celebrazione, con il picchetto d’onore al monumento, la diretta della deposizione della corona da parte del Sindaco Monica Rossi, testimonianze audio e video storiche e attuali, con il coinvolgimento di cittadini e ospiti. Saranno presenti anche i Sindaci di Sarsina, Sogliano al Rubicone, Sant’Agata Feltria, tutti comuni coinvolti nella tragedia”.
L’appuntamento è per il giorno venerdì 1° maggio 2020 alle 11, con diretta Facebook sulla pagina “Comune Mercato Saraceno”, dalla località Montecastello di Mercato Saraceno, presso il Monumento ai Caduti dello Zingone.