Diocesi
Il vescovo don Pino al Monte: “Preghiamo per la pace nel mondo”
Celebrazione eucaristica presieduta dall'arcivescovo Caiazzo. Ha parlato anche dei temi della vita. "Viviamo immersi in una cultura per la quale l'aborto è normale"
L’arcivescovo ha anche denunciato “Il silenzio dei credenti sull’aborto”
L’arcivescovo Caiazzo per la prima volta al Monte il 15 agosto
Per la festa della Madonna del Monte che si celebra nel giorno in cui la Chiesa cattolica ricorda santa Maria Assunta in Cielo è ormai tradizione che il vescovo di Cesena-Sarsina celebri la Messa delle 18. Così è accaduto anche ieri, con molti fedeli che hanno preso parte all’Eucaristia, dopo che nel mattino a migliaia erano saliti fino in basilica, in diversi dopo aver percorso la via delle Scalette e avere recitato il Rosario lungo l’ascesa (cfr pezzo al link qui sotto).
“Questo è un luogo molto caro caro ai cesenati, e non solo”, ha detto il vescovo
In avvio di celebrazione l’arcivescovo Caiazzo, vescovo di Cesena-Sarsina, ha ricordato la giornata, con i numerosi fedeli che salgono al Monte, “un luogo caro ai cesenati – ha aggiunto – ma anche a tanti provenienti dalla regione”. Sull’altare, con l’arcivescovo hanno concelebrato diversi sacerdoti, tra cui l’abate di Santa Maria del Monte, dom Mauro Maccarinelli, e il vicario generale della Diocesi, monsignor Pier Giulio Diaco. Presenti anche alcuni diaconi.
“La pace non basta chiederla. Bisogna volerla”
Durante la Messa il presule ha chiesto di pregare per la pace nel mondo. Ha ricordato l’incontro che ci sarebbe stato in Alaska di lì a poco tra il presidente Usa, Donald Trump, e l’omologo russo, Vladimir Putin (cfr pezzo al link qui sotto). In proposito, l’arcivescovo ha messo in evidenza che “la pace non basta chiederla, ma bisogna volerla”.
La vita è un dono e va accolto
Durante l’omelia ha toccato i temi legati alla difesa della vita umana. “La vita è un dono e va accolto – ha aggiunto monsignor Caiazzo -. Va accompagnato. Viviamo in un mondo, immersi in una cultura nella quale l’aborto è diventato un fatto normale. C’è una legge che lo disciplina, quindi si può… Peggio ancora è il silenzio di noi cristiani”, su questo tema.
Ogni vita che nasce è per l’eternità
Infine ha chiesto di invocare Maria, arca dell’Alleanza, perché “interceda per il dono della vita. Ogni donna in attesa che incontriamo accompagniamola, sorreggiamola, preghiamo per lei Maria come arca dell’Alleanza perché la vita è il dono più bello che il Signore ha fatto. Ogni vita che nasce è per l’eternità”.