Summit Trump-Putin: Zelensky, “disponibilità a lavorare con il massimo impegno per raggiungere la pace”, ma “gli europei devono essere coinvolti”

Guerra in Ucraina

Una foto storica. Vaticano, 26 aprile 2025: funerale di Papa Francesco; incontro dentro San Pietro tra i presidenti Trump e Zelensky. Foto Afp/SIR
Una foto storica. Vaticano, 26 aprile 2025: funerale di Papa Francesco; incontro dentro San Pietro tra i presidenti Trump e Zelensky. Foto Afp/SIR

Dopo una conversazione di questa mattina

Telefonata di questa mattina con Trump

Volodymyr Zelensky, tornerà a Washington, lunedì 18 agosto, “per discutere tutti i dettagli relativi alla fine delle uccisioni e della guerra”. Lo ha scritto su X lo stesso presidente ucraino, dopo la telefonata di questa mattina con Trump, in cui il presidente americano ha riferito su quanto successo in Alaska nel suo confronto con Putin: quella di stamattina è stata “una lunga e approfondita conversazione”, scrive il presidente Zelensky, senza ovviamente rivelare dettagli (cfr pezzo al link qui sotto).

L’invito di Trump ad andare negli Usa

La conversazione si è conclusa con l’invito di Trump ad andare oltre Oceano, prima di essere allargata ai leader europei. “L’Ucraina ribadisce la sua disponibilità a lavorare con il massimo impegno per raggiungere la pace”, afferma Zelensky, che ha accolto anche la proposta del presidente Trump di un incontro trilaterale tra Ucraina, Stati Uniti e Russia. “È importante che la forza dell’America abbia un impatto sull’evoluzione della situazione”. Secondo Zelensky però è importante che “gli europei siano coinvolti in ogni fase per garantire affidabili garanzie di sicurezza insieme all’America”.

www.agensir.it