“I suoni dello Spirito” risuonano all’abbazia del Monte 

In calendario ancora due serate estive: venerdì 22 e 29 agosto

Platea dell'1 agosto scorso

Il chiostro dell’abbazia benedettina di Santa Maria del Monte ospita per altre due serate estive la 22esima edizione della rassegna “I suoni dello spirito”, a cura di Paolo Turroni per gli “Amici del Monte”.

Ricordando Pier Paolo Pasolini

Venerdì 22 agosto, alle 21, andrà in scena “PPP. Cinquant’anni dopo”, omaggio a Pier Paolo Pasolini a mezzo secolo dalla tragica morte. Una serata di letture e riflessioni per ricordare una delle voci più lucide e controverse del Novecento italiano: scrittore, poeta, regista, polemista instancabile, segnato da una spiritualità personale e da un profondo senso di giustizia. Verranno proposti testi che ne attraversano l’opera e l’anima, dal cinema alla poesia, passando per la critica sociale e la tensione religiosa che ha accompagnato tutto il suo percorso. Le letture saranno a cura di Loris Canducci, Alessandra Fabiani, Sabrina Guidi, Iuri Monti e Paolo Turroni.

Pellegrini nel mondo

Venerdì 29 agosto, sempre alle 21, l’ormai tradizionale viaggio conclusivo sarà dedicato alla figura del pellegrino, con l’incontro “In viaggio coi pellegrini. In cammino nel mondo”. Un’occasione per riflettere sul senso del cammino nelle diverse epoche, tra mete antiche e inquietudini moderne. In un mondo sempre più disorientato, nel cuore di un anno giubilare, la figura del pellegrino torna ad assumere valore simbolico e spirituale. Il viaggio esteriore si intreccia con quello interiore, in un percorso di ricerca che appartiene a ogni essere umano. Le letture saranno a cura di Gilberto Graffieti, Sabrina Guidi, Giulia Magnani, Iuri Monti e Paolo Turroni.


Entrambi gli incontri sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.