Sarsina in festa per il patrono San Vicinio

La solennità sarà giovedì 28 agosto: alle 11 la Messa presieduta dall'arcivescovo Caiazzo. Tutte le celebrazioni in Concattedrale in piazza Plauto

Basilica concattedrale di Sarsina (foto archivio Claudio Pagliarani)

La comunità plautina e la Diocesi celebrano la festa di San Vicinio, patrono di Cesena-Sarsina e della città plautina. Da lunedì 25 agosto inizia il triduo

Le celebrazioni in Concattedrale

«La festa di San Vicinio è occasione per vivere un momento tradizionale della fede – le parole del parroco don Rudy Tonelli – e anche per riscoprire la fede come dono in quanto trasmessa dal nostro protovescovo Vicinio».


Da lunedì 25 agosto il triduo

La solennità di giovedì 28 agosto è anticipata dal triduo nella basilica concattedrale da lunedì 25 a mercoledì 27 agosto: la Messa delle 18 sarà presieduta dai sacerdoti che prestano servizio pastorale in basilica insieme al parroco don Rudy Tonelli: don Vincenzo Fantini, don Rafael Rojas e don Edero Onofri.
La tradizionale benedizione degli automezzi si terrà in piazza Plauto, davanti alla basilica, martedì 26 agosto alle 19.

San Vicinio (foto archivio Sabrina Lucchi)

Giovedì 28 agosto alle 11 la celebrazione presieduta dall’arcivescovo Caiazzo. Alle 18 del vescovo emerito Regattieri

Giovedì 28 agosto è il giorno della solennità di San Vicinio. La prima Messa della giornata, alle 8,30, sarà presieduta dal parroco don Rudy Tonelli. I canti saranno animati dalla corale “D’Altro Canto”. Alle 11 il vescovo Antonio Giuseppe Caiazzo presiederà la Messa pontificale concelebrata dai sacerdoti della diocesi. I canti saranno animati dalla Corale di Sarsina. Alle 16,45 vi sarà la preghiera dei Vespri cui seguirà la processione per le vie del paese plautino con le reliquie di San Vicinio, un’urna che solitamente è custodita nella cappella di San Vicinio, all’interno della concattedrale di Sarsina. La Messa delle 18 sarà presieduta dal vescovo emerito Douglas Regattieri. Il servizio di canto sarà animato dalla Corale parrocchiale di Quarto. Le Messe del venerdì per gli iscritti alla Compagnia di San Vicinio

Le intenzioni delle Messe di venerdì 29 agosto – alle 8,30 e alle 18 – saranno per gli iscritti vivi e defunti alla Compagnia di San Vicinio. Nei giorni della festa è rinnovato l’invito a iscriversi alla Compagnia.

Pellegrinaggio al Monte di San Vicinio

Il tradizionale pellegrinaggio al Monte di San Vicinio si terrà sabato 30 agosto. Per chi desidera salire a piedi, il ritrovo è alle 18 da piazza Plauto: da qui, dopo circa 2,30 ore di cammino e una sosta-ristoro, l’arrivo al monte di San Vicinio dove alle 21 il vescovo don Pino Caiazzo presiederà la Messa all’aperto, accanto alla cappellina.

Domenica 31 agosto il racconto musicale “Vicinius”

La sera di domenica 31 agosto, alle 21, in concattedrale a Sarsina vi sarà il racconto musicale “Vicinius” di F. Rinaldi, per coro, organo, archi e voci recitanti: insieme alla corale di Sarsina diretta da Eris Bartolini vi saranno Piero Rossi all’organo, il maestro Giovanni Marini e la voce Giovanni Faggi.