I burattini e le figure, torna (finalmente) lo spettacolo dal vivo

Burattini & Figure, la rassegna di teatro di figura che quest’anno giunge alla sua XXII edizione, torna ad incantare nelle sere d’estate con l’allegria del teatro di figura per momenti spensierati dedicati alle famiglie.

Una programma di 24 spettacoli, che tocca 11 comuni e 2 provincie: Ravenna e Forli-Cesena.

Anno dopo anno Burattini e Figure ha preso forza e identità fino a diventare un appuntamento strutturato dell’estate romagnola, una rete di spettacoli e di pubblici itineranti che si diletteranno nel seguire gli eroi delle baracche in location sempre diverse: piazze, parchi, borghi storici e piccole frazioni.

Dopo l’anteprima di San Mauro Pascoli, la rassegna prosegue spedita nelle seguenti località: Bagnacavallo, Borghi Casola Valsenio, Forlì, Gambettola, Gatteo Mare, Longiano, Montiano, San Mauro Pascoli, Savignano sul  Rubicone, Sogliano al Rubicone, con altrettante compagnie, tra le più accreditate del teatro di figura italiano: da quelle che portano avanti la tradizione della Commedia burattinesca dell’Emilia Romagna come I burattini della Commedia, Marco Grilli, Compagnia Vladimiro Strinati, Famiglia d’arte Monticelli, al teatro di figura contemporaneo di Teatro medico ipnotico, Ortoteatro, Teatro dei Piedi, All’inCirco, Tanti Così Progetti e Giorgio Gabrielli.

La rassegna è stata pensata cercando di favorire le compagnie dell’Emilia Romagna e delle regioni vicine, con un occhio per la sicurezza, e le Baracche di burattini in questo contesto rassicurano.

“Grazie per la pazienza – ha detto Roberta Colombo della direzione artistica del Teatro del Drago – in questa situazione liquida in cui abbiamo deciso di iniziare. Noi siamo stati tra quelli che hanno voluto esserci dal vivo anche se in questa condizione difficile. Tornare a fare lavoro dal vivo è emozionante. Lo spettacolo dal vivo esiste soltanto in quella relazione magica che si crea tra attore e spettatore, è arte effimera, esiste in quel momento poi non c’è più… o meglio… poi rimane nel pensiero, nella cuore, nella pancia di chi fa il teatro e del pubblico che assiste”.

Le compagnie vengono in prevalenza da Emilia Romagna, Toscana e Veneto, una dalla lontana Puglia e una dal Friuli Venezia Giulia. Il cartellone, ha sottolineato Colombo, ha voluto dare spazio alla pluralità dei contenuti e delle tecniche, fiabe antiche, storie moderne, drammaturgie reinventate, in scena burattini, a guanto, marionette a filo, pupazzi mossi a vista, con tecniche che mischiano il canto e il  corpo.

Infine il tema della rete. La rassegna fa parte di una nuova rete culturale fra la Romagna e l’Emilia: Burattiniinrete Er, che unisce le provincie di Reggio Emilia e Modena alle due provincie romagnole.

“Quest’anno è particolarmente importante tornare nelle piazze e nei parchi – ha detto il sindaco di Gambettola Letizia Bisacchi – le nostre comunità ne hanno particolaremente bisogno. La voglia di fare le cose nonostante tutto è tanta, per ritornare a vederci nonostante tutto. I burattini ci danno opportunità di svolgere attività in forma diffusa, in diversi luoghi dei nostri comuni, come diceva il grande Shakespeare “tutto il mondo è un palcoscenico”.

“Il nostro è un sodalizio che dura ormai da diversi anni – ha detto il sindaco di Savignano sul Rubicone Filippo Giovannini – abbiamo voluto fortemente le stagioni di eventi estivi, anche se rivisitate, un segnale forte per la comunità. Per noi gli spettacoli saranno in centro storico che vorremmo diventasse un collettore importante per la vita cittadina. Il tema della rete è importante, ci piacerebbe avere un cartellone unico e venduto come tale, in modo che ciascuno possa scegliere sera per sera dove andare e cosa fare”.

Gli spettacoli avranno inizio alle ore 21. La prenotazione, là dove è necessario può avvenire sia tramite mail compagnia@teatrodeldrago.it che telefonando al 392 6664211 (h.10-13 e 15-18).

Di seguito il calendario completo delle date romagnole:

ANTEPRIMAGiovedì 2 luglio – Estate in Piazza 2020San Mauro Pascoli (FC) – Giardino di Casa Pascoli

PU-PAZZI D’AMORE – All’InCircoGiovedì 9 luglio – Estate a Gambettola 2020 Piazzale Aldo MoroNONNA E VOLPE – Compagnia Vladimiro StrinatiMartedì 14 luglioGatteo Mare (FC) – Piazza della LibertàIL DOTTORE INNAMORATO – I burattini della commediaMercoledì 15 luglioGatteo Mare (FC) – Piazza della LibertàSTORIE APPESE A UN FILO – All’InCircoMartedì 21 luglio – Longiano Estate 2020STORIE APPESE A UN FILO – All’InCircoGiovedì 23 luglio – Estate a Gambettola 2020 Piazza TogliattiIL RAPIMENTO DEL PRINCIPE CARLOTeatro del DragoVenerdì 24 luglio – Notte magicaMasrola di Borghi (FC) – Piazza KennedyIL PRINCIPE E IL POVERO – Granteatrino Casa di PulcinellaMercoledì 29 luglio – Dolce Estate 2020Savignano sul Rubicone (FC) – Piazza Bartolomeo BorghesiIL GRANDE TRIONFO DI FAGIOLINO PASTORE E GUERRIERO – Teatro del DragoMartedì 4 agosto – Longiano Estate 2020DI LÀ DAL MARECompagnia Walter Broggini/OrtoteatroMercoledì 5 agosto – Dolce Estate 2020Savignano sul Rubicone (FC) – Piazza Bartolomeo BorghesiDANTE 3021 – All’InCirco/Teatro del DragoGiovedì 6 agosto – Estate a Gambettola 2020Parco FelliniGIANDUJA E LA MALEDIZIONE DELLA MORTE NERA – I Burattini di Marco GrilliMercoledì 12 agosto – Dolce Estate 2020Savignano sul Rubicone (FC) – Piazza Bartolomeo BorghesiIL FLORINDO INNAMORATO – Teatro Medico IpnoticoMercoledì 12 agosto – Longiano Estate 2020L’ASINO RACCONTA AL LUPO – TCP Tanti Cosi ProgettiMercoledì 19 agosto – Dolce Estate 2020Savignano sul Rubicone (FC) – Piazza Bartolomeo BorghesiA SPASSO CON SANDRONE – Giorgio GabrielliMartedì 25 agostoLongiano Estate 2020L’ASINO RACCONTA AL LUPO – Tanti Cosi ProgettiMercoledì 26 agosto – Dolce Estate 2020Savignano sul Rubicone (FC) – Piazza Bartolomeo BorghesiL’ACQUA MIRACOLOSA – I Burattini della CommediaSabato 29 agosto – Notte magicaStradone di Borghi (FC) – Campo SportivoPU-PAZZI D’AMORE – All’InCirco

Le date di Sogliano e Montano sono da definire