Cesenatico. Fine settimana di lavoro intenso per il presidio estivo di Polizia

Attivati 22 posti di controllo. Agenti impegnati per aiutare gli automobilisti e per liberare la viabilità

Anche in questo ultimo fine settimana sono continuate le verifiche da parte degli agenti del presidio di Polizia di Cesenatico, in particolare nei pressi delle stazioni ferroviarie, dei parcheggi di sosta dei caravan a ridosso della Statale SS16 e nella zona dell’Iper Mercato tra San Mauro Mare e Savignano.

Monitoraggio delle aree sensibili sul territorio

E proprio presso la stazione ferroviaria due diciottenni della provincia di Milano sono stati intercettati e trovati in possesso di hashish per uso personale. I due sono stati segnalati alla Prefettura di Milano per i provvedimenti di competenza.

Durante i controlli su strada, invece, la volante del presidio di Polizia ha bloccato su viale Roma, nei pressi del nuovo ponte, un cittadino straniero sprovvisto di documenti. A seguito di accertamenti, il ragazzo – da poco maggiorenne – e non in regola con le norme sul soggiorno è stato denunciato all’autorità giudiziaria per essersi trattenuto irregolarmente sul territorio nazionale.

Attivati 22 posti di controllo

Nel fine settimana inoltre per i posti di controllo effettuati  nel territorio dei Comuni di Cesenatico, Gatteo, Savignano a Mare e San Mauro Mare, sono state impiegate 21 pattuglie che hanno effettuato il servizio sulle principali strade di accesso ai Comuni, per monitorare gli arrivi alla zona del mare e ai quartieri residenziali, più esposti alle mire dei malintenzionati nei giorni di maggior affluenza alle spiagge.

Nei 22 posti di controllo istituiti dalle volanti, nonché nei numerosi interventi effettuati da personale in divisa ed in abiti civili, sono stati controllati oltre 100 veicoli e 280 persone.

Numerose infrazioni del Codice della strada

Nel corso di tali attività, sono state elevate anche alcune contravvenzioni per infrazioni al Codice della strada, in alcuni casi ad automobilisti che hanno oltrepassato la striscia longitudinale di mezzaria, ben marcata sulla strada; per Cesenatico si tratta della classica infrazione che viene commessa da chi, sulla Statale SS16 proveniente da Rimini, svolta a sinistra per accedere all’area dei parcheggi della zona commerciale che si trova subito dopo il cavalcavia.

“In questo caso – spiega Il coordinatore commissario della Polizia di Stato Paolo Di Masi – in quel tratto, la svolta a sinistra, oltre ad essere vietata dal Codice della Strada, è anche molto pericolosa, perché in quel punto si sono verificati in passato tanti gravi incidenti proprio a causa di tali manovre. I malcapitati, che oltre tutto hanno dimostrato poca attenzione, non notando la volante della Polizia posizionata in quel luogo, si sono visti comminare la sanzione amministrativa di 42 euro e la decurtazione di due punti sulla Patente di Guida”.

Interventi durante il maltempo

In questo ultimo fine settimana, infine, numerosi sono stati gli interventi effettuati dalle volanti del presidio estivo di Polizia, per segnalazioni varie.

Dalla notte di domenica 24 agosto, e per tutta la giornata, a causa del maltempo che si è scatenato in riviera, gli agenti sono  stati impegnati soprattutto per prestare soccorso alle persone in difficoltà per piccoli allagamenti, auto in panne e altro; in alcuni casi i poliziotti hanno aiutato gli automobilisti che hanno richiesto ausilio agli agenti per liberare le loro autovetture dai rami caduti sulle carrozzerie. Nella giornata di domenica vari interventi effettuati dalle volanti si sono resi necessari per effettuare viabilità in zone ove era necessario far defluire l’acqua dalla sede stradale o sgombrarla dalla presenza di alberi caduti a causa del forte vento.

i danni del maltempo