Cesena
Scuole di musica, maratona non stop alla Rocca Malatestiana
Sabato 30 agosto torna il festival "Suoni" organizzato dalla "Chorus" di San Giorgio
Le scuole di musica della Romagna si danno appuntamento a Cesena.
Fare rete attraverso la musica
Approda, per il secondo anno alla Rocca Malatestiana, il festival musicale “Suoni”, promosso dalla scuola di musica “Chorus” di San Giorgio. “L’evento, alla quinta edizione, è la ciliegina sulla torta delle attività che “Chorus” svolge tutto l’anno – ha detto oggi in conferenza stampa l’assessore allo Sviluppo economico Lorenzo Plumari -. Il festival è stato premiato nell’ambito del bando estivo “Che spettacolo l’estate a Cesena 2025”, riconoscendo il ruolo positivo di fare rete attraverso la musica e di contribuire a far conoscere la città”.
Maratona musicale non stop
“L’appuntamento – ha spiegato Elena Di Dato, chitarrista classica e direttrice della scuola di San Giorgio – è il quinto su sette dell’edizione 2025 del festival, preceduto da quattro concerti in piazza Almerici, i primi due in collaborazione con “Rockin’1000”. Non sarà un semplice concerto, ma un’occasione di incontro. La musica è un linguaggio universale che crea legami e amicizie. Si alterneranno 14 formazioni che, tra cover di pop, rock, cantautorato e brani originali, daranno vita a una maratona musicale non stop dalle 18 alle 23,30. Un’occasione unica per ascoltare talenti emergenti, dai 14 anni in su, provenienti da otto città diverse”.
Navetta gratuita dal cimitero
Le scuole di musica che si alterneranno sul palco della Rocca saranno: Artistation (Faenza), Chorus Institute Of Musical Arts (Cesena), Cosascuola (Forlì), Il Bastimento (Rimini), InArte (Forlì e Bellaria), Musicantiere (Riccione), Varoli (Cotignola). Durante l’evento saranno presenti anche un angolo media e i giochi di una volta. È previsto il servizio navetta gratuito, attivo dalle 17 sulla tratta Cimitero urbano (Ponte Abbadesse) – Rocca. Sarà anche possibile fare aperitivo o cenare presso il punto ristoro della Rocca. Per prenotazioni: 366 8274626.
Uno spazio suggestivo per la musica d’insieme
Luca Di Luzio, presidente dell’associazione JazzLife che gestisce la Rocca Malatestiana, ha ricordato che il suggestivo spazio cesenate è “a disposizione di tutte le formazioni musicali e delle associazioni della città” con la speranza di contribuire a “recuperare l’importanza della musica d’insieme, dal momento che i talent, negli ultimi vent’anni, hanno puntato di più sul talento del singolo”.
Tutti insieme in “Assonanza”
Soddisfatto anche Mirko Besutti, presidente di Assonanza, associazione a cui sono iscritte tutte le scuole di musica che partecipano alla serata. “Rappresentiamo il 50 per cento di quelle riconosciute dalla Regione – ha detto -. L’Emilia-Romagna si è dotata di una legge all’avanguardia che finanzia attività musicale extra scolastica. Per il prossimo anno saranno assegnati oltre 2,6 milioni di euro provenienti da fondi europei FSE+, con un aumento del 20 per cento rispetto all’anno precedente. La nostro mission è mettere in relazione le scuole di musica e con questo diamo risposta a un bisogno della collettività”.
