Diocesi
Giornata per la cura del Creato: azioni, impegni e preghiera
Lunedì 1 settembre la Giornata mondiale. Alle 18 una Messa alle 20,30 nella chiesa di Montecastello. Tra le iniziative, la presentazione della Comunità Energetica "Insieme con energia"
Il 1° settembre è il giorno in cui la Chiesa celebra la Giornata mondiale di preghiera per la cura del Creato. Per i cristiani è l’inizio di un periodo di preghiera e di impegno comunitario chiamato Tempo del Creato che terminerà il 4 ottobre, festa di san Francesco d’Assisi.
Volontà e azione concrete
“Semi di speranza e di pace” è il tema della giornata. La speranza che deve accompagnarci è quella di essere semi di pace perché, ci ricorda papa Leone citando il profeta Isaia, lo Spirito di Dio è in grado di trasformare il deserto in un giardino in cui regna il diritto e la giustizia. Perché ciò avvenga sono necessarie volontà e azioni concrete.
In questa direzione si collocano le numerose iniziative proposte dall’Ufficio diocesano per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso, Ufficio diocesano per i problemi sociali e il lavoro, Chiesa Greco-cattolica Romena, Chiesa Greco-cattolica Ucraina, Chiesa Avventista del settimo giorno, Chiesa Ortodossa Romena, Circolo Laudato si’ e associazione Zaccagnini e le Acli.
Messa a Montecastello e “Acchiapparifiuti”
Lunedì 1 settembre il circolo Acli della Valle del Savio promuove una Messa per la Custodia della creazione alle 20,30 nella chiesa di san Lorenzo Martire in Montecastello.
Sabato 6 settembre il Circolo Laudato Si’ di Cesena assieme a diverse comunità e associazioni e in collaborazione con il Comune, propone “Acchiapparifiuti”, esperienza di pulizia di un’area cittadina; appuntamento alle 16 al Parco 8 agosto.
Pellegrinaggio a La Verna e incontro per conoscere la Comunità Energetica
Sabato 13 settembre con partenza alle 6,30 dalla chiesa di Calabrina si terrà un pellegrinaggio dal Passo dei Mandrioli a La Verna, con Messa alle 16.
Giovedì 18 settembre alle 21 all’Opera “Don Baronio” a Cesena ci sarà un incontro per far conoscere e promuovere la Comunità Energetica “Insieme con energia”. Interverranno la consigliera regionale Francesca Lucchi, il direttore di Confcooperative Andrea Pazzi e Costaldo Natali, presidente della Comunità energetica. Modererà Francesco Zanotti.
Preghiera ecumenica e omaggio ai caduti Sikh
Sabato 20 settembre alle 17 a Cesena nella chiesa Santa Maria della Misericordia (via Canonico Lugaresi 202), si svolgerà il tradizionale incontro di preghiera ecumenica con la partecipazione dei rappresentanti delle Chiese cristiane. L’evento si concluderà con un momento conviviale.
Domenica 28 settembre, dalle 10 alle 16, in collaborazione con la Comunità Sikh Novellara e l’azienda agricola “Il Pagliaio” di Mercato Saraceno, ci sarà la Giornata del ricordo e della pace e un momento di preghiera interreligiosa durante il quale si renderà omaggio ai caduti Sikh sulle colline cesenati nella seconda guerra mondiale.
Cerchiamo di rendere percepibile questa carezza di Dio sul mondo (cfr. Laudato si’, 84) vivendo in uno spirito di amicizia sociale improntata alla fraternità universale, pace cristiana e cura per la casa comune.