Istituto Corelli, partono le iscrizioni

I nuovi corsi al via in ottobre. C'è anche un progetto speciale per i bambini più piccoli

(foto archivio Istituto Corelli)

Al via le iscrizioni all’Istituto musicale “Corelli” di Cesena: c’è tempo fino al 27 settembre.

L’offerta didattica

Molto ricca l’offerta didattica tra l’area classica (violino, viola, violoncello, contrabbasso, chitarra classica, arpa, pianoforte, canto lirico, flauto, oboe, clarinetto, fagotto, tromba, trombone, sax classico e percussioni), il multistyle (basso elettrico, contrabbasso jazz, batteria jazz pop, canto jazz pop, chitarra elettrica, pianoforte jazz pop, sax jazz pop, tromba jazz), e i corsi di lettura ritmica, armonia di base e musica d’insieme. Diverse proposte sono riservate ai più piccoli, al fine di far scoprire loro – fin dalla più tenera età – i suoni e le potenzialità espressive della musica: oltre alla classica propedeutica e il coro di voci bianche, sono previsti il progetto speciale 12-36 mesi e la didattica inclusiva.

Due percorsi

Sono due i percorsi didattici previsti. Quello che si interseca e congiunge con il corso Propedeutico del conservatorio “Maderna-Lettimi” (che cura la direzione artistica del “Corelli”), con l’obbligo di frequenza del corso di lettura ritmica, che prevede agevolazioni sulla retta in base all’Isee e al rendimento e borse di studio per gli allievi più meritevoli. E poi il percorso “a pacchetto” senza limiti di età.

Prova gratutita

È possibile usufruire di una lezione di prova gratuita e, secondo disponibilità, del servizio di prestito gratuito degli strumenti. La scuola ha sede a Palazzo Nadiani, in centro storico. L’anno scolastico inizierà il 6 ottobre e terminerà il 13 giugno 2026. Per informazioni: www.istitutocorellicesena.it, tel. 0547 28052.