Cesena
Giostra all’Incontro, una settimana di eventi
Il calendario degli appuntamenti che avranno il clou domenica 14 settembre in piazza del Popolo
Domenica 14 settembre torna l’appuntamento con la Giostra all’Incontro di Cesena. L’evento si svolge in collaborazione tra il Comune e Giostra di Cesena Aps.
Domenica l’omaggio alla Madonna del Monte
Il programma in preparazione all’evento, reso noto oggi dal Comune, si presenta articolato. Sabato 6 settembre, alle 11, nella sede di Giostra di Cesena, in piazza Aguselli, ci sarà la conferenza stampa di presentazione con il sorteggio dei quartieri giostranti. Domenica 7 settembre, alle 11, alla Basilica del Monte, omaggio alla Madonna con corteo di figuranti. Mercoledì 10 settembre, alle 21, la Rocca Malatestiana ospiterà lo spettacolo storico-teatrale “Musica e gente dalla Belle Époque” con la partecipazione della banda “Città di Cesena”.
Conferenze e visite guidate
Gli eventi proseguiranno giovedì 11 settembre, alle 16,30, al Museo dell’Ecologia, dove il divulgatore Roberto Fabbri terrà il laboratorio “La Giostra dei bambini”. A seguire, alle 21, passeggiata storica con il professor Franco Spazzoli “Sulle orme di Casanova, Cesena 1749”. Venerdì 12 settembre, alle 18,30, al palazzo del Ridotto, conferenza del professore Davide Savelli dal titolo “Divulgazione storica e valorizzazione degli archivi nell’era dei new media e dell’AI”. L’incontro sarà moderato da Luciano De Troia e Laura Scaini. Alle 20 l’associazione Artemisia proporrà la visita guidata “Stemmi, stendardi e iconografie cesenati”.
Tamburini, schermidori e cavalieri
Sabato 13 settembre si prevedono animazioni con tamburini nel centro storico. Alle 11, in piazza del Popolo, esibizione di “Giostra all’anello”, a cura di Moreno Ranch. Dalle 16, in piazza Almerici spazio all’esibizione di scherma storica a cura della “Sala d’arme Achille Marozzo”. Alle 18 per le vie e le piazze del centro sfilerà il corteo storico della Giostra, con partenza da palazzo Guidi e arrivo in piazza del Popolo. Alle 20,30 banchetto “propiziatorio” in piazza del Popolo. Domenica 14 settembre animazioni con tamburini nel centro storico. Alle 17 il momento clou con la Giostra all’Incontro di Cesena, l’incontro tra i cavalieri in armatura e lancia in piazza del Popolo.