Nuova pavimentazione e abbattimento delle barriere, serie di lavori in centro

Da lunedì cantiere in viale Carducci. A gennaio sotto i ferri le strade in pietra

Diverse strade sotto i ferri a Cesena.

Pavimenti speciali in pietra

La Giunta comunale ha appena approvato un progetto di manutenzione straordinaria per la conservazione e il ripristino delle pavimentazioni speciali su strade, piazze e marciapiedi del territorio urbano, con particolare attenzione al centro storico e ai nuclei storici minori. L’intervento, finanziato con uno stanziamento di 131.394 euro per il 2025, prenderà il via il prossimo gennaio. Gli obiettivi dichiarati dell’operazione sono: rafforzare la sicurezza stradale e pedonale, tutelare il pregio storico e urbanistico delle pavimentazioni speciali in pietra e altri materiali lapidei, migliorare l’accessibilità e la qualità degli spazi pubblici. Il Comune fa sapere che gli interventi interesseranno: via Zeffirino Re, via Cesare Battisti (all’intersezione con via Chiaramonti), la zona Ponte Vecchio, subborgo Eugenio Valzania, e le vie Ungaretti, Gadda e Arcangeli.

Via le barriere architettoniche

Nel frattempo proseguono, sempre in centro città, i lavori di abbattimento delle barriere architettoniche programmati dall’Amministrazione comunale nell’ambito del Peba e caratterizzati dalla realizzazione di rampe dedicate ai pedoni con difficoltà motorie e dalla definizione di percorsi accessibili. Dopo avere interessato viale Gaspare Finali, il cantiere si sposta ora lungo viale Carducci dove, a partire da lunedì 8 settembre prenderà avvio l’esecuzione delle nuove opere. Qui, all’altezza del civico 27, sarà allestita un’area di cantiere ed entrerà in vigore un senso unico alternato valido per l’intera durata dei lavori che saranno terminati entro metà ottobre.

Asfalti in via Pietro Turchi

Sempre dalla mattina di lunedì prossimo, in via Pietro Turchi, in zona Madonna delle Rose, saranno avviati alcuni lavori di ripristino della pavimentazione stradale a tratti con fresatura e posa di conglomerati bitumino. Per la durata dei lavori, lungo il tratto stradale interessato saranno istituiti, volta per volta, un divieto di sosta temporaneo su entrambi i lati della via e un divieto di transito dei mezzi di trasporto pubblico con relativa sospensione della fermata 5112 Turchi.