Cesena
Cai Cesena, la Sezione in festa con testimonianze, mostre e prove di arrampicata. Il video
"La Montagna che ci Unisce", il festival da oggi fino a lunedì a Cesena. Appuntamenti aperti a tutti al cinema Eliseo, alla Rocca Malatestiana, in piazza Almerici e in piazza del Popolo
La Sezione di Cesena del Club alpino italiano (Cai) compie 60 anni. Tra i momenti celebrativi, il festival “La Montagna che ci Unisce” che si apre oggi, venerdì 5 settembre, in centro a Cesena
Arrampicata, mostra e incontri. Gratuiti e aperti a tutti
L’arrampicata in piazza Almerici, la mostra fotografica in piazza del Popolo e l’incontro con Marco Colombo all’Eliseo e con l’alpinista Mingolla alla Rocca. Lunedì l’approfondimento con il documentarista Canu. Si apre oggi e prosegue fino a lunedì 8 settembre il festival in città “La Montagna che ci Unisce”.
Al link l’articolo pubblicato nei giorni scorsi con gli interventi del presidente del Cai di Cesena Gino Caimmi.
Arrampicata sportiva su climbing tower, il video. In piazza Almerici per bambini e adulti
Tra le manifestazioni in centro città, aperte a tutti e gratuite, da oggi a domenica 7 settembre la possibilità di provare l’arrampicata su una climbing tower in piazza Almerici. Bambini e adulti possono provare l’emozione dell’arrampicata in sicurezza e gratuitamente sotto la supervisione di istruttori del Cai di Cesena e di Base Camp. Gli orari: venerdì 5 settembre (dalle 15 alle 19), sabato 6 (dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19), domenica 7 settembre (dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19).
Nel video (di Federica Bedei), le fasi di montaggio della climbing tower alta otto metri, questa mattina in piazza Almerici, in centro storico a Cesena.


In piazza del Popolo l’inaugurazione della mostra fotografica. All’Eliseo il naturalista Colombo
Questa sera, venerdì 5 settembre alle 19 nella sala ‘Eliseo Art Lab’ (viale Carducci, 11) primo appuntamento del Festival con la premiazione dei 16 vincitori del concorso ‘Fotografie in gara’. Alla premiazione parteciperà Marco Colombo, fotografo naturalista e membro della giuria. Seguirà in piazza del Popolo l’inaugurazione della mostra in uno spazio espositivo che resterà aperto fino al 14 settembre (da lunedì a venerdì dalle 18 alle 21; sabato e domenica 10-12,30 e 15-21). Alle 21 all’Eliseo Art Lab il fotografo naturalista Marco Colombo presenterà ‘Selvatica: storie di animali e incontri straordinari’ (ingresso libero).
Alla Rocca incontro con l’alpinista Federica Mingolla
L’alpinista Federica Mingolla sarà la protagonista dell’incontro ‘Fragile come la roccia’, domani sera sabato 6 settembre alle 21 nel parco della Rocca Malatestiana. Guida alpina e arrampicatrice di fama internazionale, la Mingolla parlerà delle sue esperienze più intense. Seguirà Dj set con Matteo Bocca. Ingresso libero.
Al cinema Eliseo il documentarista Gabriele Canu
Chiuderà il Festival l’incontro con il documentarista Gabriele Canu, lunedì 8 settembre alle 21 al cinema Eliseo (sala 1, ingresso offerta libera). Il filmmaker e alpinista presenterà il suo docufilm ‘Altrove’, vincitore del premio ‘Città di Imola’ al Trento Film Festival 2025.