A “Fattore R” anche Patuelli, presidente Abi

Si arricchisce il parterre degli speaker al Bonci il prossimo 26 settembre. Al centro il Nobel Daron Acemoğlu

Antonio Patuelli

La Romagna si dà appuntamento a Fattore R – Romagna economic forum, in programma venerdì 26 settembre alle 9 del mattino al Teatro Bonci di Cesena.

Con il sostegno della Regione

Giunto alla nona edizione, il Forum si conferma quale momento di incontro per imprese, istituzioni e associazioni di categoria per delineare le strategie per la crescita della Romagna. L’edizione 2025 si presenta con una grande novità a livello istituzionale: l’adesione e il sostegno della Regione Emilia-Romagna tra i promotori e organizzatori dell’evento, assieme a Camera di Commercio della Romagna, Camera di Commercio Ferrara Ravenna, Cesena Fiera, Bper Banca, e il coinvolgimento delle organizzazioni imprenditoriali dell’area della Romagna.

Le riflessione del premio Nobel

A stimolare la riflessione sarà in particolare la presenza del Premio Nobel per l’Economia 2024, Daron Acemoğlu. Tra i dieci economisti più citati al mondo, le sue analisi hanno posto lo sguardo sulla crescita dell’economia, le disuguaglianze nella distribuzione del reddito, sino alla formazione dei lavoratori e il ruolo della politica e delle élite (vedi notizia al link sotto).

Arrivano De Pascale e Patuelli

Si arricchisce il parterre dei protagonisti. Oggi sono stati annunciati i nomi di Michele De Pascale, presidente della Regione Emilia-Romagna e Antonio Patuelli Presidente di Abi (Associazione bancaria italiana). Dopo il saluto dei sindaci della Romagna (Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini), sarà Patuelli ad aprire la nona edizione del Forum, quest’anno incentrata sul tema “Romagna: investimenti che generano futuro”. Il focus investimenti, nello specifico sarà analizzato sugli asset delle infrastrutture, energia, capitale umano e private capital, in un momento di confronto che farà incontrare imprese, istituzioni e associazioni di categoria. E se Patuelli aprirà il Forum, sarà il presidente della Regione Michele De Pascale a chiuderlo, tirando le fila sugli spunti della giornata. A condurre l’evento sarà il giornalista Rai Gianluca Semprini.