Cesena
A “Fattore R” anche Patuelli, presidente Abi
Si arricchisce il parterre degli speaker al Bonci il prossimo 26 settembre. Al centro il Nobel Daron Acemoğlu
La Romagna si dà appuntamento a Fattore R – Romagna economic forum, in programma venerdì 26 settembre alle 9 del mattino al Teatro Bonci di Cesena.
Con il sostegno della Regione
Giunto alla nona edizione, il Forum si conferma quale momento di incontro per imprese, istituzioni e associazioni di categoria per delineare le strategie per la crescita della Romagna. L’edizione 2025 si presenta con una grande novità a livello istituzionale: l’adesione e il sostegno della Regione Emilia-Romagna tra i promotori e organizzatori dell’evento, assieme a Camera di Commercio della Romagna, Camera di Commercio Ferrara Ravenna, Cesena Fiera, Bper Banca, e il coinvolgimento delle organizzazioni imprenditoriali dell’area della Romagna.
Le riflessione del premio Nobel
A stimolare la riflessione sarà in particolare la presenza del Premio Nobel per l’Economia 2024, Daron Acemoğlu. Tra i dieci economisti più citati al mondo, le sue analisi hanno posto lo sguardo sulla crescita dell’economia, le disuguaglianze nella distribuzione del reddito, sino alla formazione dei lavoratori e il ruolo della politica e delle élite (vedi notizia al link sotto).
Arrivano De Pascale e Patuelli
Si arricchisce il parterre dei protagonisti. Oggi sono stati annunciati i nomi di Michele De Pascale, presidente della Regione Emilia-Romagna e Antonio Patuelli Presidente di Abi (Associazione bancaria italiana). Dopo il saluto dei sindaci della Romagna (Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini), sarà Patuelli ad aprire la nona edizione del Forum, quest’anno incentrata sul tema “Romagna: investimenti che generano futuro”. Il focus investimenti, nello specifico sarà analizzato sugli asset delle infrastrutture, energia, capitale umano e private capital, in un momento di confronto che farà incontrare imprese, istituzioni e associazioni di categoria. E se Patuelli aprirà il Forum, sarà il presidente della Regione Michele De Pascale a chiuderlo, tirando le fila sugli spunti della giornata. A condurre l’evento sarà il giornalista Rai Gianluca Semprini.