Cesena
Polo scolastico dell’Osservanza, inaugurata la scuola che sostituisce le sedi di Porta Santa Maria e di Porta Fiume
Tutto pronto per l'inizio del nuovo anno scolastico
Inaugurato stamane, venerdì 12 settembre, il nuovo nido in zona Osservanza all’interno del Polo dell’infanzia che vede accorpati i servizi dedicati ai piccoli del nido a quelli destinati alla scuola dell’infanzia in un unico nuovissimo stabile cha comportato lavori per più di 4 milioni.
Taglio del nastro con il sindaco e il dirigente scolastico
Non a caso il taglio del nastro ha visto presente insieme al sindaco Enzo Lattuca anche il dirigente scolastico Enrico Flamigni, a rappresentare la collaborazione tra il Comune che gestisce i servizi educativi per la fascia età 0-3 e lo Stato che prende in carico quelli destinati alla successiva, 3-5, prima dell’ingresso nella scuola primaria. In tutto 115 bambini e bambine.
Oltre all’amministrazione comunale, erano presenti anche le ditte che hanno realizzato i lavori, i tecnici comunali del settore Lavori Pubblici e dell’Ufficio Scuola del Comune, e il personale scolastico. Hanno partecipato anche i piccolissimi utenti che da mercoledì scorso hanno iniziato la nuova avventura all’Osservanza, mentre i più grandicelli inizieranno lunedì.
Lavori realizzati nei tempi previsti
Il sindaco Lattuca ha sottolineato il grande sforzo messo in campo dagli uffici comunali e dalle ditte per rispettare la scadenza e consentire ai bambini di iniziare l’anno scolastico nei nuovi locali. I lavori non sono del tutto completati, il giardino deve essere ancora finito ma la scuola è pronta per iniziare.
“La credibilità dell’immagine di un ente pubblico è legata al rispetto delle scadenze – ha detto il sindaco Lattuca -. Ringrazio le ditte che hanno mantenuto gli impegni con uno sforzo enorme. Non sempre avviene come nel caso della mensa Carducci, ma oggi siamo qui ed è una grande soddisfazione”.
Il bello premessa di benessere
La nuova scuola assorbe le ultime due scuole infanzia finora ospitate in locali che non avevano requisiti, la scuola di Porta Fiume e quella di Porta Santa Maria. Il nuovo Polo, ha ribadito il sindaco, nasce invece per essere una scuola, con sei sezioni, un grande giardino sia davanti che sul retro, lato monte. Non un dettaglio perché l’educazione outdoor ispira in maniera importante il lavoro degli educatori. L’edificio accoglie anche una mensa dotata di cucina industrializzata in grado di produrre fino a 300 pasti.
Progettati dall’Ufficio tecnico Settore lavori pubblici – Servizio edilizia scolastica, e da Energie per la Città e aggiudicati a giugno 2023 al Consorzio Edili artigiani Ravenna – C.E.A.R. – Società cooperativa consortile, che ha indicato quali ditte esecutrici FS Costruzioni srl, con sede a Cesena, la Footlights di Marin Roberto e C.S.N.C. di Russi e Impiantistica di Sabba Lazzaro e C. Srl con sede a Rimini, i lavori sono stati avviati a novembre 2023.
“Ringrazio per tutto questo – ha detto il dirigente Flamigni – . Avevamo edifici limitati, ora entriamo in una scuola concepita per essere una scuola. Il bello nella pedagogia è una premessa di benessere, elemento che predispone a una dimensione di cura, lo spazio trasmette e insegna. Anche se i bambini sono in calo rimane la necessità strategica dell’educazione. Inizieremo nei prossimi giorni a progettare insieme con gli educatori dei servizi comunali, un’opportunità pedagogica e didattica molto interessante”.
Di seguito la photogallery di Sandra&Urbano
