Marcia e mezza maratona Alzheimer, la solidarietà allaccia le scarpette

Alla partenza della Grande Marcia domenica 14 settembre all'Orogel Stadium di Cesena, l'arcivescovo Caiazzo, il cardinal Zuppi e il professor Prodi. Sono 967 gli iscritti alla mezza maratona

Cesena-Cesenatico: tutto pronto per la manifestazione di domenica 14 settembre promossa da Fondazione Maratona Alzheimer

Alla partenza alle 8,30 davanti allo stadio l’arcivescovo Antonio Giuseppe Caiazzo, il cardinale Matteo Zupi e il professor Romano Prodi

Sono iscritti e attesi al via della Grande Marcia per i diritti il cardinale Matteo Maria Zuppi, il vescovo di Cesena-Sarsina monsignor Antonio Giuseppe Caiazzo e il professor Romano Prodi.

La partenza è fissata alle 8,30 dall’Orogel Stadium Dino Manuzzi (piazzale Olimpia) di Cesena. Il raduno dei partecipanti inizierà alle 7,30, con arrivo al parco di Levante di Cesenatico, dopo 16 chilometri da percorrere insieme.

Un invito per affermare i diritti delle persone che vivono una demenza

La Fondazione Maratona Alzheimer con un comunicato stampa “lancia un invito alle ragazze e ai ragazzi, a tutti i cittadini, di partecipare alla Grande Marcia Alzheimer, un cammino di speranza che muove dalla consapevolezza che il cittadino che vive una fragilità non bussa alla porta per chiedere il permesso, ma mostra a tutti come si può vivere bene anche in questa condizione. Partecipare alla Grande Marcia Alzheimer 2025 significa contribuire, come cittadini, ad affermare i diritti delle persone che vivono con una demenza, contribuire alla battaglia contro lo stigma sociale che le circonda, promuovere una vita sociale fatta di relazioni e chiedere il pieno e concreto riconoscimento del diritto alla specificità delle cure“.

Dai 21 ai 2 chilometri, tutte le proposte

Le varie iniziative di Maratona Alzheimer hanno registrato, fin dalla prima edizione, grandi numeri: nel 2024 hanno preso parte a tutti gli eventi 6mila persone e quest’anno ci si attende di superare quel traguardo. Ci sono anche alternative più brevi: la Piccola Marcia Alzheimer, un percorso di 8 chilometri adatto a tutti che si svolge da Macerone a Cesenatico e che permette di unirsi agli altri camminatori in arrivo da Cesena. Chi preferirà un percorso ancora più breve, potrà partecipare alla Mini Marcia Alzheimer di soli 2 km, con partenza dal grattacielo di Cesenatico, piazza Andrea Costa. 

Di seguito le informazioni e la possibilità di iscriversi: https://www.maratonaalzheimer.it/it/maratona/grande-marcia-alzheimer-2025/

Alla Mezza Maratona sono iscritti 967 podisti

Sono 967 a oggi gli iscritti alla Mezza Maratona Fidal – VII Memorial Azeglio Vicini in collaborazione con il Panathlon Club di Cesena, che si svolgerà sempre domenica 14 settembre, con partenza da piazza del Popolo di Cesena alle 8 e arrivo a Cesenatico, al Parco di Levante, attraverso i Giardini a Mare. Sarà possibile registrarsi ancora sabato al parco di levante dalle 10 alle 18 o domenica alla partenza presentandosi con tutti i documenti in regola. 

Le iniziative collaterali al village nel Parco di Levante

Sabato 13 settembre il village al Parco di Levante accoglierà le iniziative collaterali tra cui Dog Walking con partenza alle 9,30, passeggiata di circa un’ora all’interno del parco con il proprio cane, e la Kids Run, la corsa dei bambini dall’anno 2021 all’anno 2012. Il village sarà attivo per ritirare i pettorali degli atleti o dei non competitivi iscritti online, ma anche per nuove iscrizioni, ci sarà animazione e dei momenti sul palco tra cui la presentazione di due libri alle 11 e la presentazione del Walking leader alle 17.

“La Maratona Alzheimer – prosegue la nota stampa – è oggi la manifestazione nazionale di maggior significato per tutti coloro che intendono manifestare una tangibile solidarietà nei confronti delle persone con demenza e malattia di Alzheimer. Il ricavato andrà a sostegno delle attività della Fondazione tra le quali il progetto Caffè Alzheimer Diffuso e il Centro di Documentazione, Studio e Ricerca Alzheimer Giovanni Bissoni”.