Comunità energetiche, l’esperienza cesenate

Giovedì 18 incontro al don Baronio sulla comunità "Insieme con energia". L'appuntamento è parte delle iniziative per "Il tempo del Creato"

Un incontro per conoscere e promuovere la Comunità Energetica “Insieme con energia”, tra le prime nel territorio cesenate. Si terrà giovedì 18 settembre alle 21 all’Opera “Don Baronio” a Cesena.

Interverranno la consigliera regionale Francesca Lucchi, il direttore di Confcooperative Andrea Pazzi e Costaldo Natali, presidente della Comunità energetica. Modererà il direttore del Corriere Cesenate Francesco Zanotti.

Il tempo del Creato

L’evento è parte delle iniziative diocesane per il “Tempo del Creato”, periodo di preghiera e impegno per i cristiani iniziato il primo settembre (in cui la Chiesa celebra la Giornata mondiale di preghiera per la cura del Creato) e che terminerà il 4 ottobre, festa di san Francesco d’Assisi.

Lo spirito delle iniziative è quello di cercare di “rendere percepibile questa carezza di Dio sul mondo” (cfr. Laudato si’, 84) vivendo in uno spirito di amicizia sociale improntata alla fraternità universale, pace cristiana e cura per la casa comune.

Gli ultimi appuntamenti

Sabato 20 settembre alle 17 a Cesena nella chiesa Santa Maria della Misericordia (via Canonico Lugaresi 202), si svolgerà il tradizionale incontro di preghiera ecumenica con la partecipazione dei rappresentanti delle Chiese cristiane. L’evento si concluderà con un momento conviviale.

Domenica 28 settembre, dalle 10 alle 16, in collaborazione con la Comunità Sikh Novellara e l’azienda agricola “Il Pagliaio” di Mercato Saraceno, ci sarà la Giornata del ricordo e della pace e un momento di preghiera interreligiosa durante il quale si renderà omaggio ai caduti Sikh sulle colline cesenati nella seconda guerra mondiale.