Cesena
La “Lotteria della solidarietà” per sostenere il volontariato
Ritorna l'iniziativa nei territori di Forlì e Cesena. Dai biglietti buoni immediati e premi finali
Al via, nei territori di Forlì e Cesena, la 25esima edizione della “Lotteria della solidarietà”.
L’iniziativa degli “Amici di don Dario”
L’evento di raccolta fondi, ideato da don Dario Ciani, storico cappellano della casa circondariale di Forlì, è sato presentato oggi a Forlì, in municipio. Organizza l’associazione “Amici di don Dario” assieme al Consorzio solidarietà sociale e a Volontaromagna Odv, con il patrocinio di vari comuni. Attraverso la vendita dei biglietti (al costo di un euro l’uno) gli organismi del Terzo settore del territorio potranno autofinanziare i propri progetti. Il 70 per cento di quanto incassato, al termine della lotteria, ritornerà subito alle associazioni che hanno venduto i biglietti. Il restante 30 per cento, tolti i costi organizzativi, andrà a finanziare i progetti presentati dalle associazioni, ritenuti più meritevoli da un’apposita commissione. Prevista, come sempre, una quota alla cappellania della casa circondariale di Forlì.
Nel 2024 oltre 41mila euro al Terzo settore
Dalla sua istituzione a oggi, è stato ricordato durante la presentazione dell’iniziativa, la lotteria ha destinato al finanziamento del Terzo settore 552.173 euro per avviare nuove associazioni e progetti di welfare innovativo. Nell’ultima edizione (2024-2025), sono stati collocati 47.098 biglietti, mentre le risorse erogate sono state 41.468 euro. I progetti che hanno ricevuto contributi sono stati: Orto inclusivo, promosso dall’Aps Genitori Scuola Peroni (Vecchiazzano di Forlì), Casita Odv, promosso dalla cooperativa sociale Paolo Babini di Forlì, Sentirsi a casa, promosso dall’associazione Amici della scuola Don Bosco di Forlì , Welcome casa, promosso dall’associazione di volontariato Welcome di Forlì, Note ed emozioni, promosso da La Rete Magica Odv di Forlì, Orto sociale, promosso dalla associazione Casa famiglia Adonai Odv di Cesena(500 euro) e Una palestra per tutti, promosso dall’Aps Fiumana di Predappio. Infine la lotteria, come di consueto, ha donato 1.500 euro al Fondo carcere gestito da don Enzo Zannoni, cappellano della Casa circondariale di Forlì.
Premi finali e buoni omaggio immediati
Ogni biglietto contiene 13 coupon per la consumazione gratuita di 7 caffè in altrettanti bar del territorio e l’ingresso omaggio a 6 diversi musei, tra cui, nel Cesenate, il Museo della Marineria di Cesenatico e il Parco poesia Pascoli di San Mauro. I 150 premi finali della lotteria sono offerti da diverse aziende ed esercizi commerciali sponsor che da anni sostengono l’iniziativa, fra cui Club del Sole, Casadei Expert e alcuni supermercati Conad del territorio. La vendita dei biglietti sarà possibile fino all’estrazione dei tagliandi vincenti, prevista per venerdì 30 gennaio, presso la sede dell’associazione “Amici di don Dario” a Forlì. Le associazioni del Cesenate possono ritirare i biglietti da vendere presso la sede di Volontaromagna in via del Serraglio 18 a Cesena (0547 612612).