Rubicone
A Montiano torna la Sagra del cicciolo
Musica, tradizioni e gastronomia dal 18 al 21 settembre
Cicciolo protagonista a Montiano nell’ultimo fine settimana estivo.
Sagra di qualità
Torna la kermesse “Montiano in vita” (33esima edizione), all’interno della quale si terrà la 29esima “Sagra del cicciolo-grasol”. La manifestazione, di recente, è stata insignita del marchio “Sagra di qualità” da Unpli, l’Unione nazionale Pro loco d’Italia. In programma quattro serate di festa alle 21 nel piazzale di via Clementina Mandolesi.
Il programma della festa
Si parte questa sera, giovedì 18 settembre, con la band “V!v!d!”. Domani, venerdì 19, spazio ai “Sonora” con cover anni ’80 e ’90. Sabato 20 settembre sarà la volta dei ritmi latini dei “Caiman”. Domenica 21 settembre festa fin dal mattino. Alle 9 aprirà i battenti il mercatino con prodotti locali e curiosità. Dalle 15,30 la dimostrazione della pigiatura dell’uva e della preparazione dei cappelletti al cicciolo, piatto che affonda le radici nella cucina povera di un tempo. Alle 17 e alle 21 le esibizioni della scuola di ballo “Sette Crociari”.
Lo stand gastronomico
Il cuore della festa sarà lo stand gastronomico della Pro loco dove sarà possibile degustare non solo i cappelletti, ma anche altre prelibatezze tipiche, quali rane in umido, castrato, piadina farcita con salumi e arrosti, accompagnati dai vini del territorio, dal Sangiovese robusto al Trebbiano fresco, fino al profumato Pagadebit. Lo stand funzionerà tutte le quattro sere dalle 19 e domenica anche alle 12.