Cesena, presentata la Lotteria della solidarietà, che fa bene due volte

I biglietti a Cesena possono essere ritirati presso Volontaromagna, in via del Serraglio, 18

Una lotteria che fa del bene due volte, la prima a chi compra il biglietto, la seconda a chi riceve i proventi. Giunta alla 25esima edizione con la versione iniziale nata a Forlì per iniziativa dell’associazione Amici di don Dario, per 20 anni cappellano della casa circondariale, e approdata a Cesena da cinque anni, stamane in Comune a Cesena è stata presentata la Lotteria della Solidarietà edizione 2025.

Una rete di Comuni, imprese e associazioni

L’evento, promosso da Amici di don Dario, VolontaRomagna e Consorzio di solidarietà civile con il contributo del gruppo Famila, Cassa dei Risparmi di Forlì, Bcc Credito cooperativo Ravennate, Forlivese e Imolese, coinvolge nel cesenate i Comuni di Cesena, Sarsina, Cesenatico, San Mauro Pascoli e Gambettola.

Alla conferenza stampa hanno partecipato il presidente dell’associazione Amici di don Dario Alberto Bravi, la responsabile comunicazione del Consorzio di Solidarietà Sociale Corinna Crippa, la vice-presidente di Volontaromagna Carla Benelli, l’assessore alla cultura del Comune di Cesena Camillo Acerbi, l’assessora al welfare del Comune di Cesena Carmelina Labruzzo, il sindaco di Sarsina Enrico Cangini, il sindaco di Gambettola Eugenio Battistini, l’assessore all’ambiente del Comune di San Mauro Pascoli Fausto Merciari e l’assessore al bilancio del Comune di Cesenatico Jacopo Agostini (in foto).

Il meccanismo della Lotteria è relativamente semplice, ha spiegato il presidente degli Amici di Don Dario Alberto Bravi, e l’obiettivo è sostenere chi fa del bene, ovvero le realtà del non profit del territorio. Sulle piazze dei comprensori forlivesi e cesenati ci saranno 50mila biglietti da un euro l’uno. Le associazioni li acquisiscono in conto vendita e poi li rivendono, ricevendo in ristorno il 70 per cento mentre il restante 30 rimane in cassa. Chi vende più di 1000 biglietti può presentare a finanziamento un proprio progetto di valenza sociale. Tra i progetti presentati una commissione sceglierà quelli da premiare assegnando così eventuali incassi rimasti, la lotteria si conclude a bilancio “zero”.

Un biglietto e 13 omaggi

Chi compra trova nel biglietto contiene 13 buoni omaggio sia per la consumazione gratuita di prodotti (7 caffè) sia per l’ingresso gratuito a 6 musei del territorio, quali il Museo Civico San Domenico (Forlì), il Museo Archeologico di Forlimpopoli, il Museo Civico di Pianetto (Galeata), il Museo della Marineria di Cesenatico, il Parco Poesia Pascoli di S. Mauro Pascoli e Rocca delle Caminate.

L’accesso gratuito ai musei rappresenta anche un incentivo alla valorizzazione del patrimonio storico e culturale delle nostre terre. I 150 premi della Lotteria sono buoni spesa, a cui contribuiscono diverse aziende ed esercizi commerciali sponsor che da anni sostengono l’iniziativa, fra cui Club del Sole, Casadei Expert e diversi Supermercati Conad del territorio.

Solidarietà e cultura

 “Il binomio solidarietà e cultura è il valore aggiunto di questo progetto”, ha sottolineato il sindaco Enrico Cangini, cui ha fatto eco l’assessore Agostini di Cesenatico, Comune che non ha bisogno di visibilità ma che partecipa a pieno titolo mentre l’assessore sammaurese Fausto Merciari ha sottolineato il valore del volontariato. “So cosa significa lavorare in queste associazioni togliendo tempo alle proprie cose – ha detto Merciari -. I volontari fanno quello che fanno per amore”. Gambettola entra invece per la prima volta nel progetto con il patrocinio ma sta guardando all’anno prossimo, ha detto il sindaco Carlo Battistini pensando a una collaborazione con il teatro parrocchiale. In conclusione l’assessora Carmelina Labruzzo ha ricordato che l’Unione Cesena Valle Savio eroga quest’anno 400 mila euro di contributi alle associazioni del Terzo settore, una bella somma ma che va a completare il tanto che si fa sul territorio per la sussidiarietà.

Per le associazioni, ha aggiunto la vice presidente di VolontaRomagna Carla Benelli, la Lotteria è un supporto importante. “Alcune di loro hanno cessato di fare la propria raccolta fondi affidandosi a noi – ha spiegato – perché si fidano ed è tutto più semplice”.

Tutti infine hanno sottolineato che la Lotteria rappresenta un esempio virtuoso di sinergia fra associazionismo, istituzioni e imprese, al fine di promuovere il volontariato e consolidare buone prassi sul territorio. Dalla sua istituzione ad oggi, la Lotteria ha destinato al finanziamento del Terzo Settore ben 552.173 euro, risorse, che, in molti casi, sono state particolarmente preziose per avviare nuove associazioni e progetti di welfare innovativo.

Biglietti disponibili fino al 30 gennaio 2026

Nell’ultima edizione (2024-2025), sono stati collocati 47.098 biglietti, mentre le risorse erogate complessivamente sono state 41.468 euro. I progetti che hanno ricevuto contributi sono stati Orto Inclusivo, promosso dall’APS Genitori Scuola Peroni (Vecchiazzano, Forlì) (2.000 euro), Casita ODV, promosso dalla cooperativa sociale Paolo Babini (1.500 euro), Sentirsi a Casa, promosso dall’associazione Amici della Scuola Don Bosco di Forlì (1.000 euro), Welcome Casa, promosso dall’associazione di volontariato Welcome di Forlì (1.000 euro), Note ed emozioni, promosso da La Rete Magica ODV (500 euro), Orto sociale, promosso dalla Associazione Casa Famiglia Adonai ODV di Cesena(500 euro) e Una palestra per tutti, promosso dall’APS Fiumana (500 euro).

Infine la Lotteria, come di consueto, ha donato 1.500 euro al Fondo Carcere gestito da don Enzo Zannoni, cappellano della Casa Circondariale di Forlì.

La vendita dei biglietti si protrarrà fino all’estrazione dei tagliandi vincenti, prevista per venerdì 30 gennaio 2026, presso la sede dell’associazione Amici di don Dario a Forlì. A seguire sarà organizzato un evento conclusivo, alla presenza delle autorità locali, durante il quale avverrà la consegna dei contributi ai progetti solidali prescelti e al Fondo Carcere.

I biglietti possono essere ritirati a Forlì presso l’Associazione Amici di don Dario (via Dandolo, 18 – tel. 0543.21900 – e mail: amicidisadurano@cssforli.it), mentre a Cesena presso la sede di Volontaromagna (via del Serraglio, 18 – tel 0547 612612 – e mail: info.forlicesena@volontaromagna.it)..