Rubicone
Gambettola, pellegrini a Roma in bici con il parroco don Sauro
Da mercoledì 24 a domenica 28 settembre per vivere il giubileo in amicizia sulle due ruote
Nell’Anno santo sono tanti i gruppi che si recano a Roma per vivere l’esperienza del Giubileo. Fra questi c’è un gruppetto di amici in partenza da Gambettola per un pellegrinaggio in bicicletta. Si chiamano Bruno, Daniele, Enzo, Giorgio, Luca, Luciano, Marco, Mauro, Patrizia e Romano. Con loro c’è anche il parroco don Sauro Bagnoli.
Sfida raccolta
“Sarà per tutti noi un’esperienza nuova che ci avvicinerà al Signore – ha commentato il sacerdote alla vigilia della partenza -. Torneremo da Roma di sicuro un po’ affaticati ma contenti per aver vissuto momenti intensi di amicizia e spiritualità con la sensazione che questo pellegrinaggio potrà rinnovarci nel cuore e renderci migliori”. Tutto è partito nelle scorse settimane da una sfida scherzosa dello stesso don Sauro, raccolta da un gruppo di amici cicloturisti. Così la battuta ha cominciato a concretizzarsi fino a diventare un programma, un percorso di viaggio, curato e rifinito nella preparazione atletica, con tappe e soste stabilite.
Le tappe da Gambettola a Roma
Il bici-pellegrinaggio inizierà domani, mercoledì 24 settembre. Dopo la Messa delle 8 celebrata nella chiesa parrocchiale di Gambettola dallo stesso don Sauro, tutti in bici in direzione Città di Castello, dove ci sarà il primo pernottamento. I partecipanti saranno scortati dal pulmino della parrocchia di Gambettola guidato da Egidio della parrocchia di Santa Maria Goretti, a mo’ di servizio tecnico. Durante la giornata saranno percorsi 111 chilometri con 1.420 metri di dislivello. Giovedì 25 settembre ci sarà la tappa Città di Castello-Terni, dove è previsto il secondo pernottamento, dopo aver percorso 130 chilometri con un dislivello di 1.130 metri. Venerdì 26 settembre la partenza per Roma. Nella Città eterna il gruppo pernotterà presso la casa della Consolata, dopo aver pedalato per gli ultimi 101 chilometri con 1.090 metri di dislivello. La giornata di sabato 27 settembre sarà dedicata alla visita a musei, basiliche e monumenti romani. Il quinto e ultimo giorno del viaggio, domenica 28 settembre, inizierà con la Messa e, a seguire, l’Angelus di papa Leone in piazza San Pietro. Nel pomeriggio è prevista la ripartenza per Gambettola. Con il pulmino guidato da Egidio, rientreranno don Sauro e tutte le bici, gli altri dieci partecipanti in treno.