Cesena
stampa

RICORRENZE

A 74 anni dalla liberazione Cesena commemora i caduti con una serie di eventi

Tutti gli appuntamenti sono aperti alla cittadinanza

A 74 anni dalla liberazione Cesena commemora i caduti con una serie di eventi

In occasione del 74esimo anniversario della liberazione di Cesena dall’oppressione nazifascista, la città si fermerà per due giorni, venerdì 19 e sabato 20 ottobre, dando spazio a una serie di incontri e di iniziative atti a ripercorrere quei giorni di festa arrivati a seguito di un violento conflitto che aveva provocato la morte a milioni di persone, tra civili e militari. Il ricco calendario di eventi si aprirà nella serata di venerdì 19 ottobre alle 20,45 a palazzo Nadiani, via Dandini 5, con un incontro che indagherà il rapporto tra le donne e la costruzione della Repubblica tra il 1943 e il 1945, anni in cui l’Italia dovette fare i conti dapprima con l’oppressore tedesco e dopo con gli alleati che sì, liberarono il Paese, ma lo lasciarono in macerie. E’ intitolato “La democrazia delle donne. I gruppi di difesa della donna nella costruzione della Repubblica” il dialogo con l’autrice Laura Orlandini. La serata, dai toni conviviali, sarà dedicata alla storia: musica e memoria si uniranno grazie al contributo dell’Istituto per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea di Forlì-Cesena. Alle 8 di sabato 20 ottobre saranno deposte corone nel Cimitero militare degli alleati, al Monumento al partigiano in viale Carducci, sulla Lapide a Mario Guidazzi (in corso Cavour n. 157), sul Monumento ai caduti di Cefalonia (in viale Carducci), sulla Lapide in ricordo degli Ebrei caduti e deportati per motivi razziali (in piazza Almerici), sulla lapide ai caduti partigiani nel Loggiato del palazzo comunale, sulla lapide alle vittime civili di guerra nell’Atrio del palazzo comunale, nello sferisterio della Rocca, sul Monumento alle vittime di ponte Ruffio.

Alle 10 invece nell’aula magna della biblioteca Malatestiana in collaborazione con Cesena Comics & Stories – Festival del fumetto per bambini e ragazzi il Comune di Cesena presenta "Giovani coraggiosi" reading teatrale di Michele Di Giacomo con Tamara Balducci (Produzione Alchemico Tre). A seguire è previsto l’incontro aperto alle scuole secondarie di primo grado con l’autore Alberto Gagliardo. Sempre alle 10, inoltre, nel salone del palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “1938-2018: a 80 anni dalle leggi razziali”. Si tratta di una rassegna didattico-documentaria nata da un progetto di alternanza scuola-lavoro svolto dall’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Forlì-Cesena con la classe 4C del liceo classico “V. Monti”. La mostra sarà visitabile fino al 20 novembre nei giorni ed orari di apertura del Comune.

Alle 11 sotto al loggiato del Municipio sarà deposta una corona di alloro sulla lapide a Cesena Medaglia d'argento al Valor militare. Previsto l’intervento di Paolo Lucchi, sindaco di Cesena. 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
A 74 anni dalla liberazione Cesena commemora i caduti con una serie di eventi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento