Cesena
stampa

"Figli d'anima" in Sardegna

"Accabadora": il romanzo di Michela Murgia in scena al "Bonci"

Al Teatro comunale la sera di sabato 4 novembre e il pomeriggio del 5. Al cinema Eliseo l'incontro con la protagonista Anna Della Rosa. Laboratori per bambini mentre i grandi sono a teatro

Accabadora - Anna Della Rosa - foto Marina Alessi

Accabadora, la produzione ERT e Savà Produzioni Creative dal romanzo Premio Campiello 2010 della scrittrice e intellettuale recentemente morta Michela Murgia, arriva al Teatro Bonci di Cesena il 4 e 5 novembre (sabato alle 20,30 e domenica alle 16). La regista Premio Hystrio 2022 Veronica Cruciani affida al talento di Anna Della Rosa il monologo scritto dalla drammaturga Carlotta Corradi come trasposizione scenica del libro, per una grande prova d’attrice.

Sabato 4 novembre alle 17,30 Anna Della Rosa incontra il pubblico al Cinema Eliseo, in dialogo con Daniele Gualdi (presidente di Riccione Teatro). A seguire la proiezione del film di Enrico Pau L’accabadora. L’iniziativa, di Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale e Cinema Eliseo, è il primo appuntamento per la Stagione 2023/24 del ciclo "Dal palco allo schermo. Incontri tra cinema e teatro": alcuni protagonisti della stagione teatrale condividono aspetti diversi della loro esperienza creativa proponendo e introducendo la visione dei film.

Accabadora, tra i libri più letti di Murgia, è ambientato in un paesino immaginario della Sardegna. Protagonista di questo crudo e affascinante ritratto è Maria, che all’età di sei anni viene affidata a Bonaria Urrai come fill’e anima, una forma di adozione concordata tra il genitore naturale e quello adottivo. La donna vive sola, fa la sarta e all’occorrenza è anche “accabadora”. La parola, di tradizione sarda, prende la radice dallo spagnolo “acabar” che significa uccidere, finire: Bonaria aiuta le persone in fin di vita a morire. La bambina cresce nell’ammirazione della nuova madre, più colta e attenta della precedente, fino al momento in cui scopre il terribile ruolo che svolge nella piccola comunità e fugge nel continente per cambiare vita e dimenticare il passato. Anni dopo è costretta a tornare sul letto di morte di Tzia Bonaria: l’accudimento finale è infatti uno dei compiti che spetta ai “figli d’anima”.

Lo spettacolo inizia proprio dal ritorno di Maria sull’isola, dal silenzio fra due donne con il peso di un lungo tempo di separazione. A incarnare la protagonista è la presenza forte e fragile di Anna Della Rosa, capace di evidenziare le molteplici sfumature del personaggio, interrogando gli spettatori su uno dei libri più letti in Italia negli ultimi anni e su un tema ancora al centro del dibattito pubblico.

Audiodescrizione Teatro No Limits

La replica di domenica 5 novembre sarà audio descritta per persone con disabilità visiva: l’iniziativa si svolge nell’ambito del progetto del Centro Diego Fabbri di Forlì Teatro No Limits, con il sostegno di BCC Romagnolo.

Informazioni e prenotazioni: Centro Diego Fabbri di Forlì, info@centrodiegofabbri.it – tel. 0543 30244.

 

Vengo anch’io! Laboratori creativi per bambini mentre i grandi sono a teatro

Domenica 5 novembre è prevista anche la prima attività stagionale del progetto Vengo anch’io!, che offre alle famiglie la possibilità di assistere ad alcuni spettacoli del cartellone mentre le bambine e i bambini (dai 6 agli 11 anni) partecipano a laboratori creativi a cura di associazioni e realtà artistiche del territorio, in spazi interni al Teatro. L’Associazione Artexplora conduce il laboratorio di decorazione La borsa d’artista.

 

Per informazioni: teatro Bonci, piazza Guidazzi – Cesena tel. 0547 355959 | info@teatrobonci.it. Biglietteria aperta (nei giorni feriali): ore 11–14 e 17–19; nei giorni di rappresentazione serale fino a inizio spettacolo; le domeniche di rappresentazione pomeridiana, dalle 15.00 fino a inizio spettacolo. Biglietti da 28 a 8 euro. Ingresso per chi si presenta con il biglietto del film L’accabadora di sabato 4 novembre: euro 15.

Ingresso al Cinema Eliseo, sabato 4 novembre: euro 6,50; per chi si presenta con il biglietto dello spettacolo, 4 euro. Prenotazione consigliata a eliseocesena@gmail.com, tel. 0547 21520.

Vengo anch’io!: 7 euro – per 2 bambini 10 euro. Riduzione del 20 per cento sul biglietto dello spettacolo per i genitori.

"Accabadora": il romanzo di Michela Murgia in scena al "Bonci"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento