Cesena
stampa

Rigenerazione urbana

Aggiudicati i lavori di Palazzo Roverella

Gli spazi saranno svelati alla città da venerdì 15 a domenica 17 settembre con una serie di iniziative

Rendering (ingresso Strinati)

Saranno avviati in autunno i lavori di rigenerazione urbana del complesso monumentale Roverella, in pieno centro storico, e proseguiranno fino alla primavera del 2026 quando, una volta concluso il cantiere, gli spazi riqualificati saranno assegnati. Il Comune di Cesena fa sape che la Stazione unica appaltante dell'Unione Valle Savio ha aggiudicato l’appalto dei lavori al raggruppamento temporaneo di imprese fra Cons.Coop. di Forlì e  Ceir Soc. Cons. Coop. di Ravenna  per un importo complessivo di lavori pari a 11.249.739,79 euro.

Il progetto, finanziato dal Pnrr si colloca al primo posto nella graduatoria della Romagna, dimostrando, a detta del Comune "il suo alto valore e rilevanza per la rigenerazione urbana". Il complesso monumentale Roverella si estende su oltre 6mila metri quadrati tra le piazze Aguselli e Sant’Agostino, via Milani e corte Dandini.

"Il progetto - annuncia il sindaco Enzo Lattuca - sarà illustrato da venerdì 15 a domenica 17 settembre, nell’ambito di una serie di iniziative aperte a tutta la città".

All’interno del complesso, che ha ospitato una casa di riposo per anziani della città e una serie di servizi per immigrati e senza dimora, troveranno spazio servizi abitativi integrati, ristorativi, culturali, comunitari e socio-assistenziali e spazi polifunzionali che coinvolgeranno soggetti esterni e attiveranno l’apertura alla città e l’integrazione. Le corti saranno il punto di connessione fra tutte le attività e il luogo di incontro privilegiato fra abitanti, lavoratori e frequentatori. "Saranno luoghi di passaggio, di sosta e di vita e fungeranno anche da elemento di attrazione dei passanti", assicura il primo cittadino.

Venerdì 15 settembre alle 18 Lattuca inaugurerà la tre giorni di presentazione nei locali della chiesa del Santo Spirito. A seguire, alle 19 è prevista la visita guidata agli spazi del complesso Roverella e, alle 20, il momento conviviale nella corte grande con spettacolo di musica jazz a cura del Conservatorio “Bruno Maderna”. Sabato 16 settembre la giornata avrà inizio alle 10 con la possibilità di visitare l’esposizione del nuovo progetto di Palazzo Roverella allestita presso la chiesa del Santo Spirito.Alle 11 visita guidata agli spazi che saranno oggetto dei lavori. Le visite, alla mostra e alle stanze di palazzo Roverella, proseguiranno nella giornata di domenica 17 settembre, dalle 10 alle 12.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Aggiudicati i lavori di Palazzo Roverella
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento