Cesena
stampa

Parità di genere

Al Cine Teatro Victor iniziative per la Settimana contro la violenza sulla donna

Dal 20 al 27 novembre

 

Nella foto gli organizzatori

In occasione della Settimana contro la violenza sulle donne (20-27 novembre), il cineteatro Victor di San Vittore ospita una serie di iniziative e di spettacoli che affrontano questo tema, in collaborazione con il Teatro delle Lune, Voce Donna,  e l’adesione del Centro per la Pace, Ipazia liberedonne, Libera.

Il programma è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato Fausto Aguzzoni, presidente della cooperativa Amicizia, Monica Briganti del Teatro delle Lune, Nais Aloisi della Compagnia Voce Donna, le pittrici Dea Valdinocci e Oria Strobino.

Domenica 20 novembre, alle 16,30, è in programma il primo appuntamento. Si tratta dello spettacolo “L’altra faccia della Luna”, presentato dalla compagnia Voce Donna, che mette insieme poesia, musica, danza, arte per riflettere sulla discriminazione, che spesso è stata una vera e propria ‘cancellazione’, delle donne nella storia.

Sul palcoscenico ci saranno  Nais Aloisi, Monica Briganti, Vincenzo Morrone, Eleonora Casadei, Scilla Mastini, che leggeranno le poesie di Nais Aloisi, Angela Fabbri, Monica Guerra, Scilla Mastini, Luciana Raggi, Francesca Serragnoli e della poeta iraniana Forough Farrokhzad.

I momenti di danza saranno eseguiti da Claudia Turroni Amira, Denise Paganelli, Marcello Amadori, Martina Servadei, mentre la parte musicale sarà affidata a Marta Ghezzi (violino), Mattia Bardi (chitarra), Marty Frida (canto).

La serata vede la partecipazione del Centro per la Pace “Ernesto Balducci”.

Parte dell’incasso sarà devoluto alle donne iraniane e afghane che lottano per la libertà.

Per info e prenotazioni: 375 6700022 - 339 2427674.

Da domani, domenica 20 novembre, saranno in mostra, nel foyer e in teatro, opere sulla condizione femminile firmate da artiste del territorio, fra cui Dea Valdinocci (che ha curato l’esposizione), Oria Strobino, Luisella Ceredi, Silvia Brasini, Giovanna Barcia. Le opere rimarranno esposte per tutta la settimana.

 Nelle giornate di giovedì 24 (ore 21), domenica 27 (ore 18 e ore 21) e martedì 29 novembre (ore 21) il cineteatro Victor proietterà il film “La notte del 12” diretto da Dominik Moll.

Tratto dal libro “18.3. Une année à la PJ” della giornalista Pauline Guéna, il film è stato presentato in anteprima il 20 maggio 2022 alla 75esima edizione del  Festival di Cannes, nella sezione "Cannes Première".

Al centro della vicenda le indagini su un terribile episodio di violenza: in un paesino di montagna nella Francia sud-orientale, in una tranquilla notte d'autunno, la giovane Clara viene orribilmente uccisa da uno sconosciuto che le dà fuoco in strada. Da poco arrivato a capo della polizia giudiziaria di Grenoble, il giovane capitano Yohan Vivès indaga sulla vita privata della ragazza, sulle sue frequentazioni e sulle sue abitudini, per cercare il colpevole dell'omicidio. Dietro la tranquillità della provincia anonima si celano come sempre segreti e misteri, ma il caso di Clara rischia di diventare uno dei tanti destinati a rimanere irrisolti...

Sabato 26 novembre (ore 21), nelll’ambito della rassegna Teatro fuori città, il Teatro delle Lune presenta “Donne d’onore”. Sul palco come voci recitanti ci saranno Monica Briganti e Alessandro Pieri; cantante solista Liana Mussoni, accompagnata da Alex Magnani (chitarra, bouzouki e percussioni). Interverrà Franco Ronconi, referente provinciale di Libera contro le mafie.

Al centro dello spettacolo, ispirato al libro “Donne di mafia. Donne contro la mafia” di Francesca Incandela,  tre figure emblematiche di donne che si sono opposte alla mafia: Rita Atria, Felicia Impastato, Giusy Vitale.

La serata è organizzata con la partecipazione di Ipazia liberedonne e Libera.

Per info e prenotazioni: 375 6700022 - 339 2427674.

 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Al Cine Teatro Victor iniziative per la Settimana contro la violenza sulla donna
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento