Cesena
stampa

Tradizioni

Arriva la Sagra di Santa Margherita

Grande ritorno nel quartiere Oltresavio, dopo due anni di fermo causa Covid

Arriva la Sagra di Santa Margherita

Nel quartiere Oltresavio, tra il Ponte Vecchio e l’argine del fiume Savio, torna la ‘Sagra della Margherita’ che da tradizione si svolge la seconda domenica di Quaresima. Il 13 marzo nelle vie Luigi Carlo Farini ed Ex Tiro a segno spuntano bancarelle e giostre per il divertimento dei più piccoli.

Negli ultimi due anni questa manifestazione, come tante altre, non si è tenuta a causa dell’emergenza sanitaria. Ancora rinviata per un altro anno, invece, la mostra-concorso di pittura ‘La margherita d’argento’, ospitata al teatro parrocchiale di San Rocco. Santa Margherita è infatti la co-patrona insieme a San Michele Arcangelo.

Si tratta di una sagra che vanta origini antichissime: risale al 1.400, quando si svolgeva dall’altro lato del ponte, dove sorgeva la chiesa al posto della scuola dell’infanzia Porta Fiume. Dopo il secondo conflitto mondiale, a causa dei devastanti bombardamenti alleati che miravano a distruggere il Ponte Vecchio, l’edificio religioso lasciò il nativo borghetto (dove rimane solitario al centro del giardinetto il vecchio campanile) per trasferirsi al di là del fiume.

Sagra Margherita vert
Arriva la Sagra di Santa Margherita
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento