Cesena
stampa

Lavoro

Artigianato artistico e tradizionale fra difficoltà e aspettative

Cna Forlì-Cesena: "2022 anno da dimenticare". Le opportunità offerte dall'online

(pixabay.com)

"Il 2022 è stato per molti artigiani locali un anno da dimenticare, sia per la riduzione del fatturato, in alcuni casi superiore al 20 per cento rispetto all’anno precedente, sia per l’aumento delle spese che ogni imprenditore ha dovuto affrontare: dal costo del personale al caro energia". È l'allarme lanciato oggi da Cna Forlì-Cesena in un comunicato stampa.

Natale è stato per molti artigiani una boccata d’ossigeno - spiega Daniela Renzi, portavoce dell’Unione Artigianato artistico e tradizionale di Cna Forlì-Cesena – anche se la riduzione del potere d’acquisto delle famiglie ha limitato il budget di spesa e fatto scegliere regali meno costosi rispetto al Natale dagli anni precedenti. Fortunatamente, in molti casi i romagnoli hanno scelto di acquistare i prodotti locali e questo è un dato estremamente positivo, premiando chi con le proprie mani e il proprio saper fare porta avanti la tradizione dell’artigianato artistico”.

Per Cna Forlì-Cesena “con l’avvio dei saldi invernali la speranza è quella che i nostri centri storici si ripopolino di persone che, girando nei vari negozi, entrino nelle botteghe artigiane di chi stampa su tela, chi produce gioielli e accessori, di chi, ad esempio, lavora la ceramica o la carta”.

“Gli artigiani stanno comunque investendo per affrontare le nuove sfide del mercato - continua Daniela Renzi - e nel limite delle loro possibilità, si ricorda che in molti casi si parla di piccole botteghe artigiane, si punta a investire sulle vendite on line e su una nuova comunicazione. Per questo si chiede alle pubbliche amministrazioni di pensare a bandi mirati che aiutino il piccolo artigiano ad affrontare questo tipo di investimenti, che porta a un maggior lustro del nostro made in Italy”.

A tale proposito, per dare un aiuto a chi fa impresa, la Cna Emilia-Romagna ha programmato un webinar il prossimo 25 gennaio, dalle 14 alle 16, sul tema: "Vendere artigianato artistico online: ecco come fare. Errori da evitare e consigli per la crescita. E-commerce: opportunità o minaccia per la mia attività?". Il webinar è gratuito, previa iscrizione. Informazioni sul sito cnafc.it.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Artigianato artistico e tradizionale fra difficoltà e aspettative
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento