Cesena
stampa

Sport 

Bilancio trasparente per il Volley Club Cesena

Stamane nella Sala del Consiglio Comunale l'approvazione pubblica del bilancio 2020/2021.  Perdita previsionale di circa 75 mila. "Nel 2022 la ripartenza" 

Bilancio trasparente per il Volley Club Cesena

Stamane nella Sala del Consiglio di Palazzo Albornoz è stato approvato il bilancio del Volley Club Cesena, 1.000 tesserati e 54 squadre dal minivolley alla serie B.

 

“L’anno trascorso – ha detto il presidente Maurizio Morganti – è stato un anno di grandissime difficoltà ‘operative’ superate grazie alla abnegazione di tutti i nostri allenatori, collaboratori e dirigenti. Con determinazione abbiamo cercato di mantenere aperti buona parte dei corsi e dei campionati che potevano essere giocati. Nonostante le difficoltà, grazie agli aiuti statali dei vari decreti ‘Ristori/Sostegni’ e al sostegno dell’Amministrazione comunale, siamo riusciti  ad accantonare le risorse per  il futuro sportivo del nostro club. Oggi, pur rispettando tutte le norme in vigore, siamo in grado di programmare la ripartenza in modo fiducioso e sostenibile. Ringrazio tutti gli sponsor e gli Enti che ci hanno sostenuto credendo nel nostro progetto sportivo costruito sui giovani e sul percorso formativo ‘Educare tramite lo sport’. Si tratta di un percorso che garantisce risultati educativi e risultati sportivi. È questo il caso della squadra militante in B1 femminile alle porte della serie A, di Mattia Orioli chiamato nella Nazionale Under 19 e di Roberta Pedrelli, che ha partecipato alle Paralimpiadi di Tokyo poche settimane fa per la squadra di Sitting Volley”.

 

La scelta di rendere pubblica l’assemblea dei soci del Club nasce a seguito di un percorso avviato nel 2015 tra le associazioni sportive, l’assessore allo Sport e i gruppi consigliari tramite il quale sono state  comunicate le esigenze e condivise le proposte di indirizzo per il sostegno e lo sviluppo del sistema sportivo a Cesena.

 

Il Consiglio Direttivo avendo come riferimento l’Assemblea dei soci, che è costituita in sostanza da tutti i soci maggiorenni in gran parte gli allenatori e dirigenti della associazione medesima, ha l’obiettivo della sostenibilità. Le entrate sono derivanti  dalle quote associative, dagli sponsor e dai contributi privati e pubblici. Le uscite sono quelle per il pagamento dei collaboratori e tutte le varie indicate a bilancio. L’anno sportivo 2020/2021 è stato caratterizzato dalla chiusura anticipata dei corsi Under 12 e da una attività a singhiozzo delle altre squadre a causa della pandemia. In occasione dell’avvio dell’anno sportivo 2020-2021, il Consiglio direttivo ha attuato una strategia atta a contenere tutti i costi. In particolare, a fronte di una riduzione delle attività (vedi le quote associative diminuite e il numero dei soci/tesserati sceso nel 2020-2021 a 762 dai 990 dell’anno precedente ) sfruttando tutte le opportunità dei vari decreti Ristori/Sostegni e la gratuità delle palestre che l’Amministrazione comunale di Cesena ha riservato a tutte le associazioni sportive. Questo ha generato un  avanzo di gestione di circa 80.000 euro, nonostante la perdita della gestione “Carisport”.  Questo avanzo di gestione, come si rileva dai bilanci preventivo/consuntivo, viene accantonato in previsione delle perdite anno 2021/2022. Il 2022 sarà un anno di ripartenza.

 

Il Club investirà risorse aprendo tutti i corsi come negli anni ordinari e questo ha generato, nel bilancio previsionale, maggiori costi sia per quanto riguarda i collaboratori, le palestre (che da gennaio 2022 tornano ad essere a pagamento) abbigliamento e logistica, ridotti nelle annate passate. Tutto questo genererà una perdita previsionale nel prossimo anno sportivo 2021-2022 di circa 75.000 euro.

 

WhatsApp Image 2021-09-25 at 14.54.46

 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Bilancio trasparente per il Volley Club Cesena
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento