Cesena
stampa

Appuntamenti

Casa Bufalini, una giornata di racconti per tutti

Le attività del Laboratorio aperto partiranno venerdì 17 settembre

foto: Sandra e Urbano (Cesena)

Con la fine dell’estate, il Laboratorio aperto di Casa Bufalini dà avvio alla sua programmazione.

La prima iniziativa pubblica è stata presentata questa mattina in conferenza stampa dall'assessore ai Progetti europei Francesca Lucchi e i rappresentanti di Romagna Tech. Si terrà venerdì 17 settembre, dal mattino fino alla sera, per immergersi nei racconti che fanno di un centro urbano una comunità. In partnership con il Festival del Buon vivere, l’evento, dal titolo “Casa Bufalini e la scoperta delle storie di Cesena”, mette in campo quattro momenti rivolti a un pubblico ampio e variegato, con protagonisti storytellers pronti a tessere una colorata rete di parole e di suoni.

Si comincia alle 11 nella sala Sozzi del Palazzo del Ridotto con la Lectio magistralis dell’attore, autore e conduttore radiofonico Matteo Caccia, dal titolo “Raccontare storie è un atto politico - come allenarsi a raccontare aiuta a migliorare la conoscenza del mondo”. La partecipazione è gratuita previa iscrizione, scrivendo a info@casabufalini.it. L’evento sarà trasmesso anche in diretta Facebook, sul canale www.facebook.com/casabufalini.

Porte aperte a Casa Bufalini nel pomeriggio, dalle 15 alle 18, per visitare gli spazi e assistere alle le demo di alcune attività. Per i più piccoli, dalle 15 alle 16,30, l'appuntamento sarà con “C’era una volta una Cesena in scatola”, percorso a cura di MarbreBlond per esplorare il centro della città di Cesena, raccogliere storie e "reliquie" da reinventare, come nelle “Shadow Boxes” dell’artista Joseph Cornell. Il percorso didattico-artistico è rivolto a bambini dai 6 ai 10 anni, accompagnati da almeno un genitore. Dalle 16,30 alle 18 si parte anche per “Un giretto a Porta Santi” assieme all’associazione Barbablù, alla scoperta della storia e delle storie di Porta Santi con guide speciali, tra narrazioni e piccole sfide. Anche questa attività di ascolto attivo è pensata per bambini dai 6 ai 10 anni accompagnati da almeno un genitore. Per entrambe le iniziative pomeridiane la partecipazione è gratuita previa iscrizione, scrivendo a info@casabufalini.it.

Gran finale al teatro Bonci alle 21, con "Il dietro le quinte di Rockin'1000" raccontato da Fabio Zaffagnini, ideatore e padre della più grande Rock Band al mondo. Sul palco con lui anche Matteo Caccia, a raccogliere e rileggere la storia della nascita di questa super band. L’ingresso è gratuito su prenotazione presso la biglietteria del Teatro Bonci (tel. 0547 355959; info@teatrobonci.it).

L’iniziativa pubblica è organizzata in ottemperanza alle norme sanitarie in vigore, con Green pass per gli ingressi nei luoghi in cui si svolgono gli incontri.

foto: Sandra e Urbano (Cesena)

foto: Sandra e Urbano (Cesena)

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Casa Bufalini, una giornata di racconti per tutti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento