Cesena
stampa

Scuola 

"Cesena Accessibile", progetto del Garibaldi-Da Vinci

L'accessibilità e fruibilità dei Musei al centro di due presentazioni

Foto archivio

L'Istituto Tecnico “Garibaldi Da Vinci”, indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio presenta il Progetto Cesena Accessibile.

Il tema individuato quest’anno, rendono noto dalla scuola,  è quello dell'accessibilità e fruibilità dei Musei e, nello specifico, della Pinacoteca comunale, ex monastero di San Biagio. Il progetto è frutto di una collaborazione tra l’istituto, le realtà sociali e tecniche del territorio allo scopo di promuovere e favorire la cultura dell'inclusione, giunto quest’anno alla sesta edizione.

Gli studenti delle classi quarte, insieme al gruppo di lavoro composto da docenti, esperti della "Rete Abilità Diverse" e da rappresentanti dell'Unione italiana ciechi ed ipovedenti, hanno svolto un' analisi sull'accessibilità.

Gli studenti sono stati formati sulla specifica normativa vigente e sono stati invitati a segnalare ambienti non “inclusivi”, oggetto di rilievi e proposte di modifiche che illustreranno nel corso della presentazione.

L'attività ha inoltre integrato l’aspetto tecnico-professionale all’aspetto psicologico del pensiero progettuale mediante interventi specifici guidati dalla psicoterapeuta con lo scopo di educare gli allievi alla sensibilizzazione del concetto di inclusione fisica, sensoriale e culturale come requisiti imprescindibili per rendere pienamente fruibili i luoghi della cultura a tutti i visitatori del patrimonio italiano. 

L'Istituto fa sapere che anche quest’anno sono stati realizzati specifici elaborati grafici che concorreranno al Concorso nazionale “I futuri geometri progettano l'accessibilità” indetto da Fiaba Onlus e Consiglio nazionale geometri e geometri laureati, che lo scorso anno ha premiato il progetto con il riconoscimento del secondo posto nella sezione “Edifici pubblici e scolastici” per il caso studio "Scuola d'infanzia fiorita: inclusione ed accessibilità".

"Crediamo fortemente - dicono dal Garibaldi Da Vinci - che anche il nostro contributo al processo di ricerca sia di stimolo e sia una azione utile a perseguire l'accessibilità globale".

Due saranno quest’anno gli eventi di presentazione alla cittadinanza dei lavori svolti che si terranno presso la Pinacoteca comunale, ex monastero di San Biagio:

  • sabato 13 maggio, dalle 18 alle 20 all’interno del cartellone previsto per la "Notte Europea dei Musei" 
  • sabato 20 maggio, dalle 11 alle 13.
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
"Cesena Accessibile", progetto del Garibaldi-Da Vinci
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento