Cesena
stampa

parcheggi

"Cesena più cara in Romagna, abbassare le tariffe dei parcheggi"

L'analisi del presidente della Confcommercio cesenate

"Cesena più cara in Romagna, abbassare le tariffe dei parcheggi"

"Il fatto che Cesena detenga il primato in Romagna del costo dei parcheggi e in Regione sia sopravanzata solo da Bologna depone a sfavore del territorio, dei cittadini, delle imprese commerciali e di chi a Cesena si sposta per visitarla in chiave turistica, visto che l'osmosi tra città romagnole è sviluppata e alla base della scelta di recarsi in una piuttosto che in un'altra si tengono conto di diversi fattori, anche della facilità di trovare un posto per l'auto e del costo pagato".

Lo scrive Augusto Patrignani in un comunicato stampa. 

"Sarebbe bene e  Confcommercio lo chiede da più lustri - continua il presidente dell'associazione cesenate - ridurre il costo dei parcheggi, ampliare le fasce di gratuità in quelli a servizio del centro storico e in generale delle zone urbane e periferiche con negozi, come segnale di attenzione ai negozi di prossimità e più in generale ai cittadini paganti.

La questione parcheggi già danni  è stata da qualcuno derubricata dall'agenda e dal dibattito politico quasi fosse una battaglia di retroguardia: ma tutto ciò è goffo, perché ogni giorno i comuni mortali, amministratori inclusi, quando debbono lasciare l'auto cercano il parcheggio più comodo e vicino alla meta. Perché é nella naturalezza e nella sostenibilità delle cose. Per Confcommercio una città più viva, attrattiva, fruibile e piacevole deve avere parcheggi comodi  e fruibili a persone di tutte le età in prossimità e anche dentro il centro storico e parimenti nella altre zone della città. I parcheggi non sono la risposta ai problemi, ma una delle risposte, uno degli interventi richiesti. Non ammetterlo significa negare l'evidenza. Integralista non è chi chiede i parcheggi, ma chi ammette a priori che non servano".

"Nel programma di legislatura dell'attuale giunta - aggiunge il presidente Patrignani - era stato inserito l'intervento di un nuovo parcheggio pubblico a servizio del centro che è finito nel dimenticatoio. Perché il programma di legislatura non viene rispettato? Da anni l'amministrazione comunale informa di attendere con fiducia la conclusione della trattativa con i privati dell'istituto scolastico Sacro Cuore per poter mettere a disposizione  della città nuovi 50 posti auto nella zona del Bonci. Ma di realizzato non c'è nulla, aspetta e spera".

"Servono più parcheggi - conclude - e con tariffe più basse. Perché a Cesena debbono costare di più che a Ravenna, Rimini e Forlì? A chi giova tutto questo? Non ai cittadini, non ai negozi, non a chi a Cesena parcheggia. Una città amica dei cittadini e dei commercianti non può detenere il primato in Romagna del costi dei parcheggi".

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
"Cesena più cara in Romagna, abbassare le tariffe dei parcheggi"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento