Cesena
stampa

Cesena ricorda Gastone Sozzi

Al via un ciclo di tre conferenze, a 90 anni dalla morte del combattente antifascista

Gastone Sozzi

Era il 6 febbraio 1928 quando nel carcere di Perugia moriva, a 24 anni, Gastone Sozzi. La versione ufficiale parlò di "suicidio mediante impiccagione", ma a ucciderlo furono le torture inflittegli dal regime fascista per estorcergli i nomi dei compagni coinvolti nella propaganda comunista.

A novant’anni dalla morte del combattente antifascista, Cesena ne ricorda la figura con un ciclo di tre conferenze dal titolo “Democrazia vs Fascismo”.

A promuovere l’iniziativa è l’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Forlì-Cesena, in collaborazione con il Comitato scientifico della biblioteca Malatestiana e il Comune di Cesena.  

Il primo appuntamento è in programma martedì 6 febbraio, nell’anniversario esatto della morte di Sozzi: dalle 17 alle 19 nell’Aula Magna della biblioteca Malatestiana si terrà l’incontro “Opposizione e oppositori al fascismo. A novant’anni dalla morte di Gastone Sozzi”.

In scaletta, dopo i saluti del sindaco di Cesena Paolo Lucchi, gli interventi di Maurizio Ridolfi, Massimo Lodovici e Carlo De Maria. A seguire, tavola rotonda coordinata da Alberto Gagliardo dell’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Forlì-Cesena.

Il secondo incontro, dal titolo “A settant’anni dalla Costituzione. Antifascismo e democrazia tra storia e diritto”, è fissato per martedì 13 marzo e vedrà fra i partecipanti il professor Paolo Pombeni e il giurista Valerio Onida.

Il ciclo si concluderà lunedì 13 aprile con l’incontro intitolato “Bisogna impedire a quel cervello di funzionare per almeno vent’anni – A novant’anni dal ‘processone’ a Gramsci e all’antifascismo”, con Riccardo Caporali dell’Università di Bologna e Mimmo  Franzinelli.

 

 

 

La partecipazione agli incontri è libera e aperta a tutti.

Gli insegnanti che parteciperanno agli incontri potranno ricevere un attestato di frequenza valido ai fini della formazione.

 

Informazioni: www.istorecofc.it istorecofo@gmail.com

 

 

Cesena, 5 febbraio ’18

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Cesena ricorda Gastone Sozzi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento