Cesena
stampa

cinema italiano

Con “Profondo Rosso” prosegue la rassegna dedicata a Dario Argento

L’appuntamento è per lunedì 14 gennaio alle 21 al Cinema San Biagio

Con “Profondo Rosso” prosegue la rassegna dedicata a Dario Argento

L’omaggio a Dario Argento curato da Cesena Cinema prosegue con la proiezione di “Profondo rosso”: l’appuntamento è per lunedì 14 gennaio alle 21 al Cinema San Biagio.

Uscito con grande successo nel 1975, il film è uno dei più famosi del regista romano e rappresenta una tappa fondamentale nel suo cinema, segnando il passaggio dai thriller di impianto più classico alla fase horror, visionaria e occultista, di “Suspiria”, “Inferno”, “Tenebre”. A testimoniarlo vari indizi: gli elementi di parapsicologia inseriti nel racconto, la scenografia barocca in cui predominano le tinte scarlatte, la violenza di molte scene.

Il cast schiera, accanto ai protagonisti David Hemmings e Daria Nicolodi, alcuni di quelli che sarebbero diventati grandi nomi del teatro italiano: Gabriele Lavia, Eros Pagni, Glauco Mauri. Senza dimenticare Clara Calamai, una delle attrici più celebri degli anni Quaranta. Popolarissima anche la colonna sonora del film, sulle note rock dei Goblin, a cui si affiancano brani del pianista jazz Giorgio Gaslini.

 

La rassegna dedicata al cinema di Dario Argento continua lunedì 21 gennaio con la proiezione di “L’uccello dalle piume di cristallo”, mentre a febbraio sarà  la volta di “Suspiria”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Con “Profondo Rosso” prosegue la rassegna dedicata a Dario Argento
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento