Cesena
stampa

NOMINE

Confartigianato Trasporti, il neopresidente Facciani preoccupato dal dramma dei trasporti sottocosto

Confartigianato Trasporti assicura il proprio impegno per la tutela del settore e per un autotrasporto merci più competitivo

Confartigianato Trasporti, il neopresidente Facciani preoccupato dal dramma dei trasporti sottocosto

Luca Facciani, 31 anni, titolare dell’omonima impresa di autotrasporto merci c/terzi, è stato eletto presidente di Confartigianato Trasporti per il mandato 2019-2022. Vicepresidenti Valerio Cangini e Antonio La Tosa. Coordinatore sindacale Eugenio Battistini. Cangini, oltre ad aver ricoperto l’incarico di presidente di categoria negli ultimi due mandati, è attualmente anche componente del Consiglio Direttivo di Confartigianato Trasporti nazionale. In un momento delicato come quello che sta attraversando la nostra economia ed in particolare il settore dell'autotrasporto che da anni vive una situazione di difficoltà, il presidente Cangini ha rivendicato con orgoglio, il ruolo indispensabile che gli autotrasportatori rivestono nel nostro paese, per assicurare rifornimenti e trasporti di merci utili a tutti i cittadini.

“Un paese - ha sottolineato il presidente uscente - dove, nonostante i ripetuti annunci di Governi che si succedono per assicurare uno sviluppo del trasporto intermodale e ferroviario, le merci viaggiano ancora su gomma per oltre il 90 per cento. Proprio per questa ragione di fondo è indispensabile valorizzare questo importante ruolo, tutelare la dignità delle imprese di autotrasporto, alle prese sempre con un'insufficiente capacità contrattuale nei confronti della committenza, che determina spesso una concorrenza sleale tra imprese di autotrasporto, a causa dell’’affidamento di servizi sempre più ad imprese straniere che spesso fanno dumping. Il viaggiare al limite del sottocosto non solo miete vittime sul numero delle imprese di autotrasporto (nella sola Provincia di Forlì-Cesena le imprese sono diminuite nell'ultimo anno del  1,5 per cento da 1.075 a 1059 delle quali la stragrande maggioranza artigiane – dato camerale, basti pensare che nel 2011 erano 1493 con un calo del 29,06 per cento), ma soprattutto può creare problemi alla sicurezza stradale degli utenti”.
“In questo quadro - ha dal canto suo rimarcato il nuovo presidente Facciani - Confartigianato Trasporti assicura il proprio impegno per la tutela del settore e per un autotrasporto merci più competitivo, sostenibile e sicuro. In un quadro congiunturale che torna ad essere preoccupante a causa dei segnali di rallentamento dell’economia e di aumento del costo del carburante, occorre rimboccarsi le maniche e lavorare per creare valore per le imprese. Alle istituzioni chiediamo meno burocrazia, fondi che affrontino la necessità di rinnovare il parco veicolare per competere in Europa (l’80 per cento dei camion circolanti è ancora ante Euro 4!), meno accanimento nei controlli ai vettori nazionali e più controlli per il cabotaggio abusivo dei vettori stranieri che fanno concorrenza sleale. Infine, ai trasportatori chiediamo di fare quadrato e squadra, soprattutto per non subire da parte dei committenti le richieste di servizi sottocosto. E' necessario puntare sulla qualità, affidabilità e garanzia del rispetto delle regole nei servizi, diversamente il far-west finirebbe per prevalere con inevitabili svantaggi sia per gli autotrasportatori che per tutto il sistema-paese”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Confartigianato Trasporti, il neopresidente Facciani preoccupato dal dramma dei trasporti sottocosto
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento