Cesena
stampa

#iorestoacasa

Coronavirus, da oggi online un antico Corale del Duomo custodito nella Biblioteca Malatestiana

Si tratta del manoscritto “Corale Duomo B” (1486-1490), di proprietà della Diocesi di Cesena-Sarsina ed esposto nella biblioteca di Pio VII

“Corale Duomo B” (particolare)

Le porte della Biblioteca Malatestiana tornano ad aprirsi virtualmente anche in questo fine settimana con l’arrivo, sul proprio portale, di un terzo manoscritto sfogliabile online.

Si tratta del “Corale Duomo B” (1486-1490), che presenta una scrittura gotica corale di mano di Enrico di Amsterdam.

Il manoscritto, di proprietà della Diocesi di Cesena-Sarsina, è in deposito presso la Biblioteca Malatestiana che lo tiene esposto all'interno della biblioteca di Pio VII in una vetrina di dimensioni adeguate (il codice è alto 80 centimetri).

Il “graduale” è un libro destinato ai cantori. Raccoglie i canti della Messa di cui riporta testi e musica. Contiene molte iniziali ornate ma anche alcune immagini che forse non ci aspetta di trovare all'interno di un testo “rituale” religioso, come uno splendido drago dorato o, nel retro della pagina 14, una curiosa scenetta animata. 

Terzo fine settimana e terzo appuntamento sul web al sito http://www.comune.cesena.fc.it/cesenacultura/manoscritti-online  per i tanti appassionati. Il primo codice sfogliabile online è stato il manoscritto in pergamena “D.XIV.1 Boezio, De consolatione philosophiae” di Boezio databile tra il 1301 e il 1400 e realizzato probabilmente a Pavia in un’elegante scrittura gotica testuale. Il secondo invece è il manoscritto in pergamena S.IV.1 – Opere di Giustiniano databile tra il 1331 e il 1340. 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Coronavirus, da oggi online un antico Corale del Duomo custodito nella Biblioteca Malatestiana
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento