Cesena
stampa

BCC ROMAGNOLO

Crowdfunding per contrastare la violenza di genere

Raccolta aperta per realizzare un cortometraggio con le scuole a cura di Voce amaranto Aps

Lelia Serra

Per la serie “Coltiviamo buone idee”, l’iniziativa di Bcc Romagnolo a supporto delle associazioni del terzo settore che hanno un progetto meritevole, è partita la raccolta fondi per “Rise up! - Una storia De Genere”, sulla piattaforma di crowdfunding Idea Ginger, in scadenza il 16 novembre prossimo. Lo rende noto la stessa Banca.

Grazie al progetto di crowdfunding “Coltiviamo buone idee”, giunto ormai all’ottava edizione, Bcc Romagnolo ha voluto supportare Voce amaranto Aps, un’associazione di donne volontarie che si occupa di promuovere attività culturali e di sostegno al contrasto della violenza di genere e creare una rete di collaborazioni efficaci, che diventino opportunità di aiuto e sostegno reale alle persone.

Una produzione video sull’identità di genere, contro la violenza: è su questo tema che l’associazione Voce amaranto Aps, presieduta dall'attrice Lelia Serra, in collaborazione con il distretto scolastico Rubicone-Mare, accompagnerà un gruppo di ragazzi nella realizzazione di un cortometraggio. Con il denaro raccolto si realizzerà una produzione cinematografica intitolata “Il comitato di valutazione”, tratta dall’omonimo trailer realizzato dai ragazzi dell’Istituto di Istruzione secondaria superiore "Marie Curie" di Savignano, vincitori del contest “Rise up!”, il progetto di alternanza scuola lavoro del “Festival De Genere”, svoltosi nei giorni scorsi a Gambettola.

L’evento gambettolese è stato il primo Festival a proporre contenuti sul tema del contrasto alla violenza di genere parlando ai giovani attraverso la cultura. Per l’occasione i ragazzi delle scuole superiori hanno partecipato a un contest sul tema durante il quale sono stati presentati quattro trailer-pilota per raccontare storie di ribellione contro le differenze di genere e mostrarne, nello stesso tempo, la complessità e la quotidianità. I ragazzi si cimenteranno in laboratori specifici sulla produzione cinematografica, testi, audio e video con l’obiettivo di esprimere la loro visione sulle disparità di genere e immaginare un mondo senza discriminazioni.

Per fare una donazione al progetto: https://www.ideaginger.it/progetti/rise-up-una-storia-de-genere.html#tab_progetto.

Dalla prima volta, nel 2018, fino a oggi, sono state effettuate otto edizioni del progetto “Coltiviamo buone idee”. Complessivamente sono stati raccolti 331.000 euro di fondi distribuiti su 41 progetti supportati, grazie al contributo di oltre 5.500 donatori. La percentuale di successo delle campagne di crowdfunding è stata in media del 98 per cento.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Crowdfunding per contrastare la violenza di genere
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento