Cesena
stampa

Dedicato a Pier Giovanni Fabbri il nuovo volume delle "Vite dei cesenati”

All'incontro di presentazione, giovedì 19 ottobre alle 17 al Palazzo del Ridotto, interverrà il professor Luciano Canfora, uno dei massimi studiosi italiani di cultura classica

Dedicato a Pier Giovanni Fabbri il nuovo volume delle "Vite dei cesenati”

Curato da Alberto Gagliardo, il volume tratteggia un'altra figura di rilievo della Cesena del passato, grazie ai contributi di diversi studiosi.
All'appuntamento saranno presenti, oltre agli autori e al curatore, l'assessore alla cultura di Cesena Christian Castorri e Guido Pedrelli, presidente della Fondazione Cassa di risparmio di Cesena.

Partito nel 2007, il progetto delle "Vite dei cesenati" si sta sviluppando attraverso una serie di biografie dedicate a cesenati noti, ma anche meno conosciuti, la cui vicenda merita di essere raccontata. Illustri i precedenti a cui l'iniziativa si ispira, primo fra tutti il Dizionario biografico degli italiani, pubblicato dalla fondazione Treccani, una settantina di volumi dal 1960 a oggi. "Le Vite dei Cesenati", seguendo la cadenza di un’uscita ogni anno, è giunta nel 2017 al suo undicesimo numero. La sua redazione è attualmente composta da Giancarlo Cerasoli, Rita Dellamore, Paola Errani, Alberto Gagliardo.

Il progetto è nato con l’intenzione di raccogliere biografie di persone nate nel comprensorio cesenate e che qui hanno operato o che, se emigrate altrove, hanno comunque mantenuto un legame con la terra natale. Accanto ad esse sono ugualmente accolte anche le biografie di persone nate altrove ma che qui si siano trasferite e vi abbiano operato lasciando una traccia concreta delle loro attività.

Questo numero è stato progettato subito dopo la scomparsa di Pier Giovanni Fabbri, ideatore di questa esperienza. Il libro contiene una corposa sezione a lui dedicata, con nove saggi e ricordi, dove studiosi e amici ne rievocano lo spessore umano e di storico. Inoltre il volume ospita l’ultimo lavoro storiografico di Pier Giovanni Fabbri sulla Cesena malatestiana, alla cui conoscenza egli ha dato un impulso e un contributo insostituibili.

Nella sezione “Ricordi” compaiono invece due testi dedicati ad altri protagonisti della vita culturale cesenate morti quest’anno: Dino Pieri e Pietro Castagnoli.

Una novità è costituita dall’inaugurazione di una sezione di grafica.

Il volume si compone di oltre 500 pagine a firma di 25 autori: Maurizio Abati, Alberto Barduzzi, Franco Bazzocchi, Fabio Benaglia, Claudio Bignami, Marino Biondi, Mattia Brighi, Gianpaolo Castagnoli, Arnaldo Ceccaroni, Gianignazio Cerasoli, Pier Paolo Cornieti, Franco Dell’Amore, Carlo Dolcini, Paola Errani, Angelica Fabbri, Pier Giovanni Fabbri, Daniele Gualdi, Marco Masulli, Marino Mengozzi, Pino Montalti, Vincenzo Morrone, Lorenzo Pieri, Luigi Riceputi, Claudio Riva, Franco Spazzoli.

Fonte: Comunicato stampa
Dedicato a Pier Giovanni Fabbri il nuovo volume delle "Vite dei cesenati”
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento