Cesena
stampa

transessualità

Disforia di genere, un incontro in Sala Cacciaguerra

Giovedì 30 marzo, a cura del Crocevia

Disforia di genere, un incontro in Sala Cacciaguerra

Riprende giovedì 30 marzo alle 20,45 nella sala Conferenza "E. Cacciaguerra", il “Percorso elementare di cultura” del Crocevia sul tema “Giudizio è testimonianza". 

Il tema della serata è "Disforia di genere in età evolutiva: un tentativo di orientarsi su un tema complesso". Interverrà Ivo Colozzi, professore dell'Università di Bologna. 

L’approccio al tema della transessualità richiede un atteggiamento di grande prudenza, umana e sociale, e di altrettanto grande competenza scientifica, affermano i promotori.
Vanno evitate manipolazioni ideologiche e derive emotivo-demagogiche, al fine di evitare di fare danni più grandi del problema che si intenderebbe risolvere.
Il primo passo necessario è la spiegazione dei termini e dei contenuti ad essi collegati. 

La “transessualità” è la condizione per cui una persona di sesso maschile o femminile si percepisce appartenente al sesso opposto e aspira e desidera assumerne le caratteristiche anatomiche e comportamentali, sessuali e sociali.

Sul piano clinico, questa condizione viene denominata “disturbo dell’identità di genere” o “disforia di genere” (DG), dal greco “dis”=male e “foria”=sopportare. Il transgenderismo è, invece, un movimento socio-culturale nato negli Usa negli anni ’80, che sostiene la separazione e non-interdipendenza fra sesso biologico (si parla di “sesso assegnato alla nascita”) e ”genere”, essendo quest’ultimo un prodotto culturale, sociale, emotivo, strettamente soggettivo che, in quanto tale, è totalmente slegato dalla sessuazione naturale.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Disforia di genere, un incontro in Sala Cacciaguerra
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento