Cesena
stampa

onore al regista

Domani le telecamere della Rai a Cesena per raccontare di Federico Fellini

In questo percorso che prende avvio in Romagna, laddove tutto è partito, le telecamere di “Uno Mattina Estate” faranno tappa anche a Cesena nella Galleria d’Arte del Ridotto dove è allestita la mostra curata da Antonio Maraldi del Centro Cinema – Città di Cesena “Fellini ritrovato. 8 ½ nelle foto inedite di Paul Ronald”

Domani le telecamere della Rai a Cesena per raccontare di Federico Fellini

Dall’amore per Giulietta Masina alla magica atmosfera che si respirava sui set cinematografici dei suoi film. Domani, venerdì 7 agosto, a partire dalle 9, Rai 1 approderà in Romagna con la trasmissione “Uno Mattina Estate” per raccontare, con un doppio collegamento Rimini-Cesena, il genio di Federico Fellini nel centenario della nascita. Saranno i giornalisti Patrizia Angelini e Vincenzo Mollica a ripercorrere i film diretti dal regista romagnolo e diventati oggi riflesso della spensieratezza tipica del “vitellone”, ma non solo. Un immaginario sospeso tra sogno e realtà, tra desideri e ossessioni, che ha reso l’opera di Fellini un classico del cinema. In questo percorso che prende avvio in Romagna, laddove tutto è partito, le telecamere di “Uno Mattina Estate” faranno tappa anche a Cesena nella Galleria d’Arte del Ridotto dove è allestita la mostra curata da Antonio Maraldi del Centro Cinema – Città di Cesena “Fellini ritrovato. 8 ½ nelle foto inedite di Paul Ronald”. 

L’esposizione, aperta al pubblico fino a domenica 30 agosto, è stata realizzata con gli scatti da set, rimasti inediti per decenni, di Paul Ronald, fotografo di scena ufficiale del film. Dagli oltre 2.200 negativi e dalle 250 diapositive a colori, donate dal fotografo stesso al curatore, è scaturita una mostra, inizialmente di sole 50 immagini, accolta tra le iniziative proposte dal comitato nazionale delle celebrazioni felliniane. La mostra è già stata ospitata a Rio De Janeiro, Helsinki, Bratislava ed entro la fine dell’anno andrà a Lisbona, Gerusalemme, Los Angeles. L’esposizione cesenate – organizzata dal Centro Cinema Città di Cesena in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna – ha però una sua peculiarità sia per il numero di foto esposte (oltre 60) che per l’originalità in quanto diverse verranno svelate al grande pubblico per la prima volta. 

È possibile visitare la mostra il mercoledì, il giovedì e il venerdì dalle 16 alle 19, il sabato e la domenica dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19. Sabato 15 agosto la Galleria sarà chiusa al pubblico.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Domani le telecamere della Rai a Cesena per raccontare di Federico Fellini
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento