Cesena
stampa

Emergenza sanitaria

Due ragazzi di altrettante scuole positivi al Covid

Si tratta di una bambina della scuola elementare di San Mauro Pascoli e di uno studente di quinta dell'Iti di Cesena

Due ragazzi di altrettante scuole positivi al Covid

Due giovani in età scolare sono risultati positivi al tampone per Covid 19. Una, si tratta di una bambina, frequenta una scuola elementare di San Mauro Pascoli, il secondo è uno studente di quinta dell'Iti di Cesena. I due, sintomatici, sono ora in isolamento domiciliare. Immediatamente è scattato il protocollo di sicurezza scolastico anticontagio con personale dell'Igiene pubblica di Cesena che ha effettuato sopralluoghi nei due istituti.

In entrambi  i casi, dalle indagine epidemiologiche, è emerso che gli alunni hanno frequentato le rispettive classi presentando sintomi clinicamente trascurabili e lievi, che rappresentano una condizione frequente e di per sé non sono necessariamente motivo di non frequenza o allontanamento dalla scuola, ma che sono tuttavia correlabili all’infezione da SARS-CoV-2 successivamente diagnosticata.

Di conseguenza gli alunni di entrambi i gruppi-classe sono stati considerati contatti stretti e posti in quarantena. Oggi stesso saranno sottoposti al tampone, con sorveglianza sanitaria attiva per 14 giorni dall’ultima esposizione.

Gli insegnanti saranno convocati per l’effettuazione del tampone ma, diversamente dagli alunni, avendo verificato in entrambi i casi l’adozione scrupolosa dei dispositivi di protezione individuale nonché il maggiore distanziamento, per loro non è previsto l’isolamento. Anche per il personale ausiliario sarà convocato per l’effettuazione del tampone per un monitoraggio conoscitivo non avendo avuto contatti diretti con il caso.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Due ragazzi di altrettante scuole positivi al Covid
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento