Cesena
stampa

lutto

È morto Bruno Fusconi, una vita dedicata alle missioni

Domani, 23 ottobre, Messa e rosario. Mercoledì 26 ottobre il funerale. Avrebbe compiuto 90 anni a gennaio

Nella fotografia Bruno Fusconi

Questa mattina, dopo un periodo di malattia è morto Bruno Fusconi, il missionario laico anche autore del libro "Il grande albero" in cui racconta 50 anni di impegno nei Paesi più poveri del mondo, dall'America Latina all'Africa, sempre con missionari di Cesena. Avrebbe compiuto 90 anni a gennaio. 

Da sempre vicino ai poveri, membro dell'ufficio missionario diocesano, lascia i fratelli Renato e Guido, gli otto nipoti e i pronipoti della grande famiglia Fusconi. Imprenditore, insieme ai fratelli era titolare della Fusconi Ricambi. San Bartolo era la comunità di riferimento di Fusconi che trascorreva gran parte dell'anno in Etiopia dove aveva contribuito alla realizzazione di tante e importanti opere. 

Dagli anni Settanta, dopo l'incontro con padre Tarcisio Rossi di San Carlo, a Gambo, in Etiopia, Fusconi ha dato impulso fondamentale nello sviluppo del villaggio contribuendo a costruire asili, pozzi e opere di sussistenza.

Una vita di relazioni, quella di Fusconi. Dal carattere gioviale e sincero, custodiva una ricca rete di amicizie con cui condivideva le sue numerose passioni: il collezionismo di reperti archeologici (una sua raccolta è esposta all’ingresso della sala titoli della sede centrale del Credit Agricole, a Cesena) del buon cibo, della condivisione di viaggi, del ballo, del gioco delle carte. È stato tra i fondatori della sezione cesenate del Cai (Club alpino italiano). Numerosi i suoi amici benefattori che lo hanno sempre sostenuto con risorse economiche che Fusconi destinava alle missioni. In questa sua instancabile opera missionaria, ha coinvolto anche aziende del territorio. Fondatore dell'associazione “Amici dell’Africa ed America Latina-onlus”, recentemente ha ricevuto un riconoscimento da Confcommercio, alla quale era associato da 70 anni, una targa  per il per il suo impegno e fedeltà di associato missionario. 

Tra le sue più grandi soddisfazioni missionarie, ha contribuito alla formazione di un seminarista, poi ordinato sacerdote e oggi vescovo etiope.

Nelle foto, Bruno Fusconi in vari momenti della sua esperienza missionaria, tra le altre con monsignor Seyoum, vescovo etiope che ha sostenuto nella formazione, e in un recente incontro nella parrocchia di San Paolo, a Cesena, con don Giorgio Bissoni, sacerdote fidei donum in Venezuela

WhatsApp Image 2022-10-22 at 09.30.40 (1)
WhatsApp Image 2022-10-22 at 09.37.32

 

WhatsApp Image 2022-10-22 at 09.34.49

 

WhatsApp Image 2022-10-22 at 09.29.26

+++ notizia in aggiornamento +++

Domani sera, domenica 23 ottobre alle 19 in chiesa a San Bartolo la Messa in suffragio di Bruno. A seguire (19,45) recita del Rosario.

I funerali saranno celebrati mercoledì 26 ottobre alle 16 nella chiesa parrocchiale di San Domenico, a Cesena

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
È morto Bruno Fusconi, una vita dedicata alle missioni
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento