Cesena
stampa

Alluvione e frane

Funerali di Riccardo Soldati, la vicinanza di Comune e Governo

Aveva perso la vita nel giardino di casa, a Casale, la scorsa settimana

(foto: Facebook Enzo Lattuca)

A Cesena è il giorno del lutto. Oltre all'ultimo saluto ai coniugi Sauro Manuzzi e Palma "Marinella" Maraldi a Ronta (vedi notizia richiamata), si sono tenuti questa mattina, nella chiesa di Calisese, i funerali di Riccardo Soldati, morto a 77 anni, travolto da una frana nel giardino di casa, mercoledì 17 maggio a Casale.

Si sono stretti attorno ai familiari e alla piccola comunità l'Amministrazione comunale di Cesena, con il vicesindaco Christian Castorri e gli assessori Lucchi e Ferrini, il prefetto di Forlì-Cesena Antonio Corona e il Governo italiano con il ministro per lo Sport e i giovani Andrea Abodi e una corona di fiori. C'era anche un picchetto d'onore dei Carabinieri in alta uniforme con il comandante della Compagnia di Cesena Sabato Simonetti.

Il parroco don Stefano Pasolini, all’inizio della celebrazione, ha ringraziato le autorità per la "presenza discreta e inattesa", oltre che attenta al dolore della comunità, "segno evidente di una solidarietà e comunione che tutti stiamo riscoprendo".

Nel l’omelia, il sacerdote ha ricordato il giorno della tragedia e le domande che da subito gli hanno confidato i vicini presenti. Commentando il Vangelo della resurrezione di Lazzaro ha poi sottolineato come Gesù non sia venuto a dare spiegazioni di fronte al dolore, che di fatto è inspiegabile, ma a stare vicino nel dolore e a offrirsi lui stesso per noi. Riferendosi alla Lettera di Paolo ai Romani (capitolo 8), letta prima del Vangelo, ha richiamato come tutta la creazione, compresa la natura e i suoi fenomeni abbia necessità di essere redenta e salvata.

"Oggi la città di Cesena ha dato l’ultimo saluto a Marinella, Sauro e Riccardo - scrive sui social il sindaco Enzo Lattuca -. Questo è il giorno del cordoglio e del dolore che si è consumato intorno a questa tragedia. Siamo vicini alle famiglie dei nostri concittadini scomparsi".

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Funerali di Riccardo Soldati, la vicinanza di Comune e Governo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento