Cesena
stampa

"Esperienze di Vitae"

I migliori vini di Ais in fiera a Cesena

Evento con 116 etichette premiate dalla guida nazionale "Vitae". Due giocano in casa

Brindisi post conferenza stampa

Due tenute del Cesenate sono state premiate con le "Quattro viti" dalla guida nazionale "Vitae 2023", una delle pubblicazioni più autorevoli dedicate al vino nel panorama nazionale, a cura di Ais (Associazione italiana sommelier). Si tratta della Tenuta Casali di Mercato Saraceno, con il suo Trebbiano vigna Cavaliere bianco 2021, e della Tenuta Il Plinio di San Carlo di Cesena con il Sangiovese Torre di Roversano 2020.

Sono due delle 116 etichette distribuite fra Romagna (33), Emilia (31), Marche (30) e Umbria (22) che sabato 25 marzo si presenteranno al pubblico e agli addetti ai lavori nel padiglione eventi della Fiera di Cesena con l'evento "Esperienze di Vitae", il gran galà dedicato ai migliori vini premiati dalla Guida di Ais. In totale sono 1.011 le etichette che hanno ottenuto le "Quattro viti" a livello nazionale. 

La giornata del 25 marzo prevede due momenti. Il primo è in programma alle 10,30 ed è riservato alle cantine top dei quattro territori con la premiazione delle "Quattro viti" assegnate a 116 vini di Romagna, Emilia, Marche e Umbria, che riceveranno il diploma d’eccellenza dalle mani dei rispettivi presidenti Ais.

Nel pomeriggio, dalle 14 alle 19,30, spazio alla platea di appassionati e professionisti del settore, con l’apertura dei banchi di assaggio dei vini premiati, serviti e raccontati dai sommelier Ais e suddivisi per tipologia e territorio. Per gli abbinamenti cibo-vino saranno presenti all’esterno dei padiglioni della Fiera alcuni food truck tematici dai territori dei vini rappresentati.

"I produttori sono il fulcro dell'evento - hanno spiegato questa mattina in conferenza stampa Adolfo Treggiari (Ais Romagna), Luca Manfredi (Ais Emilia), Raffaele Papi (Ais Marche) e Pietro Marchi (Ais Umbria) -. Dopo il successo dell’anno scorso a Riccione, le Associazioni sommelier di Emilia, Romagna, Marche e Umbria si uniscono con un’offerta ancor più allargata e presentano le loro perle enologiche a Cesena, città baricentrica rispetto ai quattro territori. L’idea è di spostare di volta in volta la sede organizzativa nelle diverse regioni, in modo da consentire alle aziende di farsi conoscere meglio fuori dai propri confini, anche se rimane di primaria importanza che la ristorazione promuova i vini del proprio territorio".

Per partecipare all'evento il costo è di 25 euro a persona (15 euro per soci Ais, gratuito per gli operatori della ristorazione).

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
I migliori vini di Ais in fiera a Cesena
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento